domenica 1 ottobre 2017

La fine si avvicina...

…della collana di Integrali dedicata a Barbarossa, intendo. Anzi, se non avessero citato futuri chiarimenti sulla sorte delle sceneggiature post-Charlier, avrei pensato che sarebbe già arrivata adesso.
In questo nono volume, ultimo a vantare testi interamente realizzati da Jean-Michel Charlier, si respira l’atmosfera avventurosa più classica, che doveva sembrare sorpassata già all’epoca della prima pubblicazione, cioè nei primi anni ’80. I personaggi si salvano contro ogni logica usando espedienti poco verosimili anche se a volte banali, e giustamente si dilungano a spiegare perché fanno una cosa piuttosto che un’altra a tutto vantaggio del lettore più sprovveduto.
Eppure, se si accetta di stare al gioco, la lettura è appassionante come non mai. Di certo anche l’ambientazione così suggestiva (una città azteca nascosta nello Yucatan) contribuisce a coinvolgere e ad affascinare. Il caso ha voluto che la prima dozzina di tavole del primo episodio qui raccolto e le ultime sei del terzo fossero le più deboli (un po’ inverosimili le prime, sbrigative e affastellate le seconde), costituendo quindi una cornice che valorizza tutto quello che c’è in mezzo rendendolo ancora più affascinante. La lunga sequenza della trappola nel complesso sotterraneo lascia veramente col fiato sospeso!
Graficamente siamo ben lontani dai fasti del grande Patrice Pellerin, visto che a Christian Gaty venne imposto di imitare lo stile di Jijé, autore col figlio Lorg dei due episodi precedenti e delle prime otto tavole del primo qui raccolto. A vedere a confronto le tavole di prova del solo Lorg con quelle definitive di Gaty mi sembra evidente come sia stato preferibile affidare la realizzazione della serie al secondo dopo la scomparsa di Jijé.
Ciò detto, il dinamismo di Gaty è senz’altro piacevole e gli va riconosciuta la grande professionalità di aver accettato di modificare il suo stile dopo decenni di onorata professione per venire incontro alle esigenze editoriali. Da una tavola riprodotta nei redazionali d’apertura (ricchissimi come sempre) si intuisce come probabilmente lo stile originario di Gaty fosse più realistico, per quanto forse anche più anonimo. Sicuramente il lavoro dell’anonimo colorista è stato molto efficace nell’assecondare i punti di forza del disegno senza coprirlo come avvenne invece nel caso di Pellerin, per quanto i colori del suo secondo episodio li avesse dati lui in prima persona.
Lode alla Nona Arte per aver portato in Italia questa collana, che evidentemente non deve andare male visto che sono già arrivati al nono volume. E in fumetteria ho pure trovato a sorpresa il secondo di Alix.

Nessun commento:

Posta un commento