mercoledì 26 luglio 2017

Immaginario Sexy - Speciale Zora la Vampira

Secondo numero speciale fuori serie e quinto complessivo del monumentale lavoro svolto da Luca Mencaroni, questo volume si occupa della creatura di Birago Balzano con particolare attenzione agli aspetti iconografici del personaggio. Rispetto al precedente volume speciale dedicato a Isabella la foliazione è doppia, ma il volume è occupato quasi esclusivamente da immagini.
Oltre alla riproposta della scheda del personaggio, gli unici redazionali sono una sezione (assai breve) relativa alla ripresa del personaggio per conto delle Edizioni Lennoxx e la storia della pubblicazione francese tramite Elvifrance: Zora in Francia ebbe un successo perfino superiore rispetto a quello avuto in patria, dove comunque durò la bellezza di 288 numeri, e venne addirittura continuata con 12 episodi realizzati appositamente.
Oltre alle splendide copertine di Alessandro Biffignandi, il volume propone principalmente la catalogazione delle immagini che servirono come spunto per le sue. Da pagina 58 a pagina 97 c’è quindi una carrellata di fotogrammi, locandine cinematografiche, vignette di fotoromanzi erotici e altre illustrazioni o copertine che Biffignandi & co. usarono come base di partenza per produrre i loro lavori nei tempi frenetici dell’editoria da edicola per adulti. Nonostante riferimenti a immagini celeberrime (le copertine di Vampirella o Christopher Lee che interpreta Dracula) il redattore ha veramente un occhio di lince e una memoria invidiabile per essere riuscito a cogliere tutti questi “prestiti”. Onore al merito, vengono presentati anche alcuni scatti in cui Biffignandi in persona o delle modelle posarono appositamente per fornire la base per le copertine.
Forse 25 euro non sono pochi per quella che alla fine diventa solo una carrellata di pinailleurs, ma d’altra parte tutta la collana pone l’accento principalmente sull’aspetto iconografico e rispetto al volume analogo dedicato a Isabella, che ha metà delle pagine, il prezzo è in proporzione vantaggioso.

Nessun commento:

Posta un commento