martedì 16 maggio 2017

Historica Biografie 1: Kennedy

Parte con il piede giusto questo spin-off della collana Historica che, da quanto ho capito, presenterà i volumi della serie Ils ont fait l’Histoire di Glénat.
Il Kennedy del titolo è ovviamente John Fitzgerald, la cui vita viene ricostruita attraverso l’artificio di una intervista a suo fratello Bobby. Sylvain Runberg riesce a evitare i rischi che una biografia così densa poteva comportare se costretta nelle 46 pagine canoniche di un albo alla francese: la narrazione procede spedita senza essere troppo didascalica, vicissitudini private e vita politica si alternano armoniosamente, viene evitata l’agiografia (come pure il vilipendio, anche se non vengono taciuti gli espedienti con cui la ricchissima famiglia Kennedy sostenne il protagonista, né la sua consapevolezza di quanto l’immagine fosse importante). Confesso che non sapevo che Kennedy era stato osteggiato nella sua ascesa in quanto cattolico, poiché gli WASP temevano che avrebbe preso ordini dal Papa una volta diventato presidente!
I disegni di Damour sono anch’essi validi: il tratteggio grasso ma non fitto con cui mette in scena la storia permette di mantenere sia un certo dinamismo che la fedeltà alla cospicua documentazione fotografica a cui ha fatto riferimento. Non sarà Blanc-Dumont o Moëbius, ma per questo fumetto lo trovo perfetto. O “la” trovo perfetta, non so se sia maschio o femmina.
In appendice ci sono sette paginette di approfondimenti storici affidate a un esperto dell’argomento (marchio di fabbrica della collana originale) e il “making of” del volume. Lo spazio risicato non permette di sviluppare molto più di quanto si è già letto nel fumetto, anche se André Kaspi si spinge oltre e conclude il suo intervento accennando alle teorie del complotto fiorite a seguito dell’assassinio di Dallas. Molto lodevole da parte di Mondadori il dettaglio sulle edizioni italiane dei volumi citati nella biografia finale, cosa purtroppo non così scontata in altre iniziative editoriali.
Rispetto ai volumi della collana-madre, che ci hanno abituato a raccolte di anche 4 volumi franco-belgi, questa prima uscita delle Biografie si legge tutta d’un fiato, e pur non avendo la stessa foliazione presenta comunque un buon prezzo: 8,99 euro.
Il prossimo mese si continua con Mao Zedong.

Nessun commento:

Posta un commento