venerdì 3 febbraio 2017

Historica 52 - Il Fronte Orientale 2: Terra bruciata

Inaspettatamente bello questo secondo e conclusivo volume de Il Fronte Orientale (ma non sarebbe stata molto meglio la traduzione letterale del titolo originale, L’Esercito dell’Ombra?).
Come avevo subodorato Olivier Speltens ha progressivamente preso mano col disegno ed è diventato molto più espressivo, armonioso ed efficace. Non solo: a livello di colorazione e decors digitali ha fatto un lavoro eccezionale, probabilmente esaltato dall’ottima stampa della Mondadori, che rende tutte le tavole molto suggestive e leggibili senza tradire l’occasionale collage – per quanto certi elementi meno che secondari come gli alberi in lontananza non siano proprio amalgamati benissimo col resto, ma sono inezie.
Benché Il Fronte Orientale rimanga un fumetto di guerra, anche i testi sono stati piacevoli e hanno riservato qualche sorpresa. Nel primo capitolo, Terra bruciata, viene narrata la disperata ritirata dei tedeschi dalla Russia attraverso l’Europa dell’Est, mentre il secondo, Eravamo uomini, mette in scena l’orrore della Germania stessa nel 1945, ormai prossima alla resa. La storia si concentra principalmente su Kessler, Klüger e Hartmann e nonostante gli inevitabili stereotipi del genere (assai poco invasivi, comunque) Speltens emerge per la sua verve narrativa, ossia la capacità di coinvolgere il lettore nelle situazioni in cui si ritrovano i suoi “eroi” rendendoli molto realistici. Ulteriore motivo di lode, la monumentale documentazione che traspare dalla lettura: non mi riferisco tanto ai dettagli tecnici quanto agli episodi evidentemente reali che sono stati inseriti nel tessuto narrativo con grande maestria.
E il finale è proprio bello.
Un dito in più non si nega a nessuno
Poiché anche questo numero di Historica raccoglie due episodi dalla canonica durata di 46 tavole come il precedente, in appendice c’è un sedicesimo in più con storyboard, studi e matite. Ci sono anche delle illustrazioni a colori probabilmente usate come copertine, forse di qualche tirage de tête: dato il tono estremamente crudo della serie è un po’ spiazzante vedere quelle con le pin up!

Nessun commento:

Posta un commento