lunedì 10 ottobre 2016

Daredevil 2: Cuori nelle tenebre

Questo Daredevil è fantastico. Mark Waid porta avanti la trama principale (Devil custode di un aggeggio con segreti sensibilissimi bramato da ben 5 organizzazioni criminali del Marvel Universe) concedendosi qualche divagazione che è sempre coerente col tutto e pienamente giustificabile: così il volume si apre con una storia natalizia ben poco supereroistica, procede con un cross-over con l’Uomo Ragno, presenta un distico contro un necrofilo Uomo Talpa e si conclude con un’uscita speciale (il numero 10.1) a mo’ di riassunto della saga fino a quel punto.
I dialoghi sono eccellenti ma Waid non vende fumo: si è inventato delle situazioni originali da cui riesce a trarre il massimo (l’identità segreta di Devil è conosciuta da tutti ma Matt Murdock nega ostinatamente di essere lui: l’approccio dell’Uomo Ragno nel secondo episodio è esilarante) e si caccia ben volentieri in labirinti narrativi e logici uscendone sempre alla grande (quali sono le motivazioni della Gatta Nera? Come farà Devil a sconfiggere l’Uomo Talpa nella grotta dei diamanti?).
Tra i disegnatori che gli sono toccati in sorte solo Paolo Rivera, semplice ma elegante, è al suo stesso livello. Marcos Martin disegna un fill-in dimostrando gli stessi difetti che gli avevo riscontrato nel primo volume, la Emma Rios dell’episodio dell’Uomo Ragno è terribile e il Khoi Pham dello speciale 10.1 sembra quasi vergognarsi di disegnare un fumetto di supereroi.
Per quanto sia attendibile Wikipedia, leggo che il ciclo di Mark Waid su Daredevil è durato 36 numeri: spero che la Panini riesca a pubblicarli tutti in questo bel formato cartonato. Oltretutto questa seconda uscita costa relativamente poco (12 euro) e la qualità di stampa è migliorata rispetto al primo volume.

2 commenti:

  1. Ciao Luca, bella recensione, sembra un fumetto interessante.
    Quando costerà relativamente pochissimo, forse lo prendo! :D
    Ti sei preparato per Lucca? Qui stanno strombazzando l'evento in tutti i modi possibili, c'è pieno di tendoni dappertutto, non si cammina più.
    Oh, e poi hanno annunciato che questa sarà "l'edizione dei record". Chi se lo sarebbe mai aspettato un simile annuncio? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco più di due settimane e ci si vedrà di persona, ho sentito proprio l'altro giorno l'Uomo di Via Fillungo.
      Devo ancora capire come arrivare a Lucca e come tornarci, causa amici un po' volubili, ma in treno o in auto ci sarò.

      Elimina