venerdì 23 settembre 2016

Fumettisti d'invenzione! - 104

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

CARTOONIST IN THE BOX
(Italia 2015, © Poli/Agni/Shockdom, thriller)
zio-P [Andrea Poli] (T), Alex Agni (D)

Lo squilibrato nerd Lankov rapisce l’autore di Amazing Boy, Frizzle, e lo segrega in cantina dove vuole costringerlo a realizzare una sceneggiatura del fumetto secondo le sue indicazioni.
Pseudofumetto: Amazing Boy, una serie supereroistica molto longeva.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

MISTER ALT
(Italia 1954, in Tiramolla, © eredi Rebuffi, umorismo)
Giorgio Rebuffi

Mister Alt non è il protagonista di nessuna serie e tanto meno gli è stata dedicata una testata propria: si tratta di un autore di fumetti che compare occasionalmente negli albi della casa editrice Alpe, principalmente in Cucciolo, dove svolge il ruolo di presentatore, commentatore o deus ex machina, anche se più raramente è trattato come un personaggio al pari degli altri e prende parte alle vicende senza che a distanziarlo dai protagonisti sia alcun livello metanarrativo.
L’ipotesi che Mister Alt fosse un autoritratto di Rebuffi come lo sarà il Giorgetto Squadratura di Vita col Gatto non è univocamente accettata in quanto le fattezze dei due sono differenti. Inoltre il personaggio sarà usato anche da altri autori oltre al suo creatore.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

ANIMA
(Italia 2015, © Paolo Eleuteri Serpieri, fantastico)
Paolo Eleuteri Serpieri

Opera sperimentale in cui Eleuteri Serpieri si cimenta in una storia quasi interamente muta. La formosa protagonista intraprende un viaggio affrontando varie insidie e incontrando personaggi pittoreschi.
L’autore si raffigura in una buffa autocaricatura ma Anima rivela il suo più spiccato lato metanarrativo alla fine, quando si scopre che la protagonista è nientemeno che Druuna: il personaggio-feticcio di Eleuteri Serpieri, con una parrucca bionda, che legge con trasporto i suoi stessi fumetti.

[CINEMA] FUORI TEMA 1 – TEMATICHE LIMITROFE (pag. 108)

SALUT L’ARTISTE (L’IDOLO DELLA CITTÀ)
(Francia 1973, drammatico)
Regia: Yves Robert; sceneggiatura: Jean-Loup Dabadie e Yves Robert, con Marcello Mastroianni (Nicolas Montei), Jean Rochefort (Clément Chamfort)

Attore di secondo piano, Nicolas cerca di destreggiarsi tra una vita privata molto complicata e lavoretti vari in attesa della grande occasione. Insieme all’amico e collega Clément non disdegna di doppiare cartoni animati.

2 commenti: