sabato 5 dicembre 2015

Love - Il Leone

Dopo i volumi dedicati alla Tigre e alla Volpe l’esperimento Love si completa con quello dedicato al Leone. Il format è invariato: un’ottantina scarsa di tavole contro le canoniche 46 o 62 degli standard franco-belgi, vignette rigorosamente mute e animali protagonisti assoluti sulla scena; anche se nemmeno qui mancherà come in La Tigre una poco invasiva intromissione dal mondo umano.
Il livello è sempre buono, ma Il Leone è l’episodio più debole dei tre. È inevitabile che ormai arrivati alla terza uscita l’effetto della novità sia esaurito, ma soprattutto dal punto di vista grafico mi è sembrato che questo episodio sia un gradino sotto agli altri due. Sempre magnificamente sospeso tra rigore documentaristico ed espressività cartoonesca, Federico Bertolucci si è però affidato con maggiore decisione (o forse con minore perizia) al computer, producendo delle tavole dove gli effetti speciali come le ombreggiature e le texture dei cieli risaltano nettamente come tali staccandosi dalle matite sottostanti e in cui i colori sono molto meno ricchi e vivaci di quelli visti in precedenza, arrivando in alcune vignette quasi al semplice accostamento di masse di colore pressoché compatto. Le pennellate digitali per i miei gusti non eguagliano quelle reali e in alcuni casi mi hanno dato l’impressione di essere state solo abbozzate rapidamente.
A questo va aggiunto che la storia è la meno lineare delle tre e il solito canovaccio del lungo peregrinare non viene accompagnato dall’effetto dirompente della novità della Tigre né dalla simpatica guasconeria della Volpe, ma viene intrecciato a una storia di riscatto e di vendetta non proprio chiarissima – ho letto due volte il fumetto e non sono ancora sicuro di averla capita bene.
Per 14 euro è comunque un volume più che consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento