mercoledì 23 dicembre 2015

Fumettisti d'invenzione! - 94

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

RIFLESSI DI LUCE
(Italia 2015, © Progetto Idea S. n. c., sentimentale)
Giada Romano

Affetta dalla Genesi di Alexandria e vittima di bullismo sin dalla più giovane età, Luce Viola è una ragazza introversa che continua a coltivare il sogno di diventare mangaka nonostante le condizioni famigliari le consiglino di percorrere un’altra strada.
Anche se esiste un vago elemento autobiografico (viene riportato che l’autrice Giada Romano abbandonò la Scuola del Fumetto di Milano per motivi famigliari), Luce non è il riflesso diretto della sua creatrice visto che questa compare come personaggio nella storia, presentando il suo negozio (e l’attività musicale della sorella) dimostrando buon acume commerciale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

PEANUTS (IDEM)
(Stati Uniti 1950, © Peanuts Worldwide, LLC, striscia umoristica)
Charles Monroe Schulz

Celeberrima striscia che ha ridefinito il genere introducendo tematiche adulte in un contesto apparentemente innocente e spensierato come quello di un gruppo di bambini.
Charlie Brown, uno dei protagonisti principali, si è anche cimentato nella realizzazione di una strip, ottenendo anche in questo caso (com’è nelle corde del personaggio) incomprensioni e frustrazione.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

LUCY LOYD’S NIGHTMARE (IDEM)
(Francia [?] 2014, © Delcourt, horror)
Lucy Loyd [?] (T), Mike Robb [?] (D)

Interessante esperimento metanarrativo in cui lo pseudobiblium è proprio quello che il lettore ha in mano. Lucy Loyd’s Nightmare è l’ultimo parto della fumettista Lucy Loyd e presenta storie brevi e sequenze di raccordo che hanno per protagonisti molti dei personaggi che nella finzione della storia leggono il fumetto stesso, creando una costante mise-en-abyme che si autoalimenta. La stessa Lucy Loyd appare come protagonista in un paio di occasioni.
Nonostante il formato e lo stile sia quello dei comic book, con ogni probabilità Lucy Loyd’s Nighmare è una produzione francese visto che il copyright dell’edizione italiana Star Comics è Delcourt – e nelle immagini del volume all’interno del fumetto viene disegnato come albo cartonato alla francese e non come comic book. Di Lucy Loyd d’altra parte su internet non si trova nulla, e in alcuni siti di BéDé si ipotizza che dietro il suo nome si nasconda David Chauvel. A questo punto immagino che pure Mike Robb sia uno pseudonimo.
Pseudofumetti: oltre al volume stesso Lucy Loyd ha realizzato altre raccolte di fumetti tra cui Lucy Loyd’s Darkness e una serie abbastanza lunga di Lucy Loyd’s Fantasy.

[TELEVISIONE] AUTORI DI DISEGNI ANIMATI (pag. 128)

KIRBY BUCKETS (idem, Disney XD)
(USA 2014 [in corso], 1 stagione, 21 episodi)
Sitcom, Disney XD, creato da Gabe Snyder, Mike Alber. Con Jacob Bertrand, Mekai Curtis, Cade Sutton.

Dichiaratamente ispirato a McGee and Me!, citato nel libro di Castelli, Kirby Buckets racconta le avventure del giovane protagonista omonimo, che vuole diventare animatore come il suo idolo Mac McCallister. Al pari del Nick di McGee and Me! anche Kirby riesce a interagire con i personaggi frutto della sua fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento