lunedì 2 novembre 2015

Acc... Dannaz... Malediz...

Comincio questa cernita degli acquisti lucchesi da un volume uscito qualche anno fa ma che non ero riuscito a trovare a suo tempo: l’integrale de Il Quarto Potere di Juan Gimenez edito nella collana dei Maestri del Fumetto della Mondadori.
Purtroppo mi sono accorto solo durante la lettura che la maggior parte delle (poche, per fortuna) tavole doppie di Gimenez sono state fatte ruotare di 90° per farle stare in un’unica pagina… da qui il titolo del post.
Al di là di questo spiacevole elemento (oltretutto quelle orientate correttamente sono le ultime come a dare un contentino al lettore, mentre le precedenti erano molto più belle e meritevoli) ho apprezzato la lettura, di cui a suo tempo mi ero fermato solo al palloso primo episodio pubblicato dalla Comic Art, che per l’occasione si era inventata le censure più improbabili.
Addirittura due tavole doppie rovesciate affiancate.
Al frenetico e dettagliatissimo Sovramentale fa seguito un divertente e originale Morte su Antiplona, che presenta oltretutto dei personaggi simpatici e molto ben caratterizzati. Il terzo e conclusivo episodio, Inferno Verde, è il seguito del precedente ed è anch’esso originale e molto divertente, altro che gli infiniti inseguimenti del primo, però l’ho gradito un po’ di meno visti gli inserti in computer grafica a cui ha fatto ricorso Gimenez. Ovviamente Il Quarto Potere si mantiene sui livelli grafici a cui ci ha abituati il Maestro di Mendoza.
Un grande recupero, peccato non aver trovato anche il volume dedicato a Christin e Bilal.

6 commenti:

  1. Giusto per farti un po' d'invidia quello di Christin e Bilal io ce l'ho ;)

    ne parlai anche qualche tempo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a recuperarlo un giorno, le storie in una versione o nell'altra le ho già, ma credo che sia proprio un bel volume.

      Elimina
  2. Le case editrici che usano orizzontalizzare le tavole dovrebbero chiudere.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in pratica chiuderebbero tutte. Inserisco nel computo anche quelle che spezzano le tavole doppie su una dispari e una pari.

      Elimina
  3. Spero tu l'abbia fatto solo per tappare i buchi di quella collana, perché su Amazon trovi l'integrale della Magic Press a 18 euro. Di sicuro costa di più, ma niente doppie pagine orizzontali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Magic Press per me è off-limits. E poi sicuramente l'integrale (che manco sapevo avesse pubblicato) sarà brossurato e in formato ridotto.

      Elimina