mercoledì 2 settembre 2015

Non è uno scherzo.


Anche se per un momento l’ho pensato. Ma non credo che l’edicolante presso cui sono “abbonato” a Historica, peraltro digiuno di fumetti, sia in grado di imbastire a mio uso e consumo un volume cartonato con una copertina fittizia e oltretutto incellofanato.
Sta di fatto che oggi ad aspettarmi c’era questo volume:
Immagino che si tratti di un’operazione (non estemporanea perché rispetta la data di uscita regolare di Historica, quindi non sarà uno “speciale”) per cavalcare legittimamente l’onda emotiva della dipartita di Piffarerio.
Dopo il primo impatto di stupore ci ho riflettuto un attimo e mi è sembrato tutto sommato un buon segnale: anche se implicitamente la collana Historica era riservata alla BéDé la cosa non mi sembra sia mai stata formalizzata ufficialmente, e anche se lo fosse ben vengano comunque recuperi da altre scuole fumettistiche – meglio ancora se non riguardano la Prima Guerra Mondiale.
Fouché comunque l’ho lasciato in edicola: oltre al fatto che dovrei già avercelo in un’altra edizione, uno strillo in copertina segnalava una nuova colorazione che il cellofan mi ha risparmiato dall’ammirare (ma chissà, magari meritava).
Nessuna preclusione (tutt’altro) ai fumetti di provenienza varia su Historica, a patto che siano di qualità e che siano inediti per me. Anzi, adesso mando una mail alla Mondadori con una lista di fumetti che ho già, sono sicuro che la aspettano con ansia.

15 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. E' già uscito? Qui ancora non si è visto.

    RispondiElimina
  3. Noi del service che Mondadori utilizza per smistare le istanze dei suoi Amati Affezionati Ansiosi Clienti ringraziamo x qualsiasi mancolista con l'entusiasmo del bimbo che lancia la figu sopra il muretto sperando con tutta la sua anima ripiena di sì che rimbalzi sopra l'altra figu a terra e autorizzi a tracciare un segno con il lapis sopra il numero corrispondente sul foglietto quadrettato della mancolista che riposa nella tasca insieme allla pallina rimbalzina o alla testolina decapitata del bieco dr. Steel.
    Ti confesso che nel brainstorming che si è tenuto nella Historica Room io ho proposto di recuperare Milord o Maschera Nera ad Alamo, ma uno degli altri consigliori ha obiettato che non si trattava di " una rigorosa sintesi filtrata dalla rilettura di documentazione dei contemporanei e degli storici ". Chissà. Magari le geste di un clone di Sean Connery senza palanche che cerca di pagare i debiti di gioco ereditando il ruolo di un clone di Arsenio Lupin sarebbero state + interessanti x te. So goes life.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai detto: so goes life :(
      Ma solo io vedo quel simbolo tipo di video che deve partire in cima al post? Da casa con FireFox non mi succedeva.

      Elimina
  4. Io vedo simboli ovunque da sempre come Umberto Eco e tutti quelli che leggevano Dante due minuti dopo che aveva staccato la penna dal foglio.

    RispondiElimina
  5. Come ipotizzi anche tu, immagino si tratti di un'operazione programmata all'ultimo momento, in memoria del buon Piffarerio. A me non dispiace il titolo. Non lo prenderò perché ce l'ho nell'edizione in volume cartonato uscita qualche anno fa in edicola (cos'era? "I Maestri del Fumetto"?)
    Ben venga che la collana pubblichi anche materiale extra francofono, a patto che questo volume non risulti poi l'unica eccezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io me lo ricordo in quella collana se è la stessa che davano con Repubblica (cartonata con copertine bianche o grigio chiaro, per capirsi). Vedremo, per me un po' di varietà stilistica può essere stimolante.

      Elimina
  6. Wilde, immagino. O Gabriele La Porta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, citazione in esergo a un libro sui "luoghi misteriosi" che ho letto da bambino. Google non mi è stato utile per risalire all'autore :(
      Magari è proprio Wilde!

      Elimina
    2. "We are symbols, and inhabit symbols" - Ralph Waldo Emerson

      http://www.poetryfoundation.org/learning/essay/237846?page=4

      "in esergo" ... ha un'etimologia interessantissima.

      Elimina
    3. Grande J_D_La_Rue_67
      Spero di potermi complimentare direttamente con te in quel di Lucca a fine ottobre.

      Elimina
    4. Ne sarei onorato... :-)
      Però, non vogliatemene, ma io i soldi a Genovese NON glie li do, per principio (vabbè, ... che parola grossa).
      Magari troviamoci fuori dalla bolgia per una pizza e/o birra.

      Elimina
    5. Non credo che esiste NESSUN luogo fuori dalla bolgia di Lucca in quei fatidici giorni!

      Elimina