martedì 29 settembre 2015

Alix 3: Il Principe del Nilo

Anche questa terza uscita di Alix si rivela pienamente soddisfacente. Di un anno precedente a Il Figlio di Spartaco (o almeno così viene riportato nel colophon), ne anticipa solo in parte la brutalità mentre ne condivide l’originalità dello spunto di partenza, imbastendo forse una trama ancora più interessante.
Enak viene invitato in Egitto per raccogliere nientemeno che la sua eredità di futuro faraone della regione di Sakhara! In realtà si tratta di una macchinazione per coinvolgere Alix nell’assassinio di Cesare, anche stavolta rivelato troppo in anticipo per i miei gusti.
Il Principe del Nilo parte un po’ in sordina, ma dopo la prima quindicina di tavole decolla. Oltre alla vicenda in sé si fanno apprezzare due personaggi molto ben caratterizzati, una principessa egizia assai volitiva e un pittoresco predicatore che controlla la fauna autoctona.
È anche vero che l’indistruttibile Alix torna in piene forze senza colpo ferire dopo frustate e pestaggi furibondi ma le storie degli eroi sono divertenti anche per questo.
A questo punto credo che l’alta qualità della serie sia indiscutibile, almeno nel lasso di tempo coperto dagli episodi presentati finora.
Mi rimane qualche dubbio sul giorno effettivo di uscita: il primo l’ho trovato di mercoledì, il secondo di giovedì e questo oggi che è martedì.

Nessun commento:

Posta un commento