mercoledì 12 agosto 2015

Fumettisti d'invenzione! - 92


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

SABRINA THE ANIMATED SERIES (Sabrina, Italia1)
(USA 1999, 1 stagione, 65 episodi)
Fantastico, umoristico, UPN e ABC, creato da Savage Steve Holland e Kat Likkel a partire da materiale ideato da Dan DeCarlo e George Gladir

Serie animata tratta da una serie televisiva (Sabrina the Teenage Witch) a sua volta tratta da un personaggio dei fumetti di Dan DeCarlo. La protagonista è una giovane maga che utilizza la magia per cercare di risolvere i piccoli e grandi problemi suoi e dei suoi amici, finendo però per combinare ancora più guai.

Episodio The Sense-Shattering Adventures of Captain Harvtastic
Scritto da Howard Margulies
Harvey, amico di Sabrina, realizza interamente da solo un comic book ma non si sente all’altezza di sottoporlo all’attenzione del mitico King Kirby in visita a una convention locale. Sabrina cerca un modo per incoraggiarlo facendosi aiutare dal suo gatto parlante Salem, e i tre finiscono nel fumetto di Harvey.
Pseudofumetti: oltre al comic book che dà il titolo all’episodio vengono citate alcune produzioni di Jack Kirby opportunamente occultate dietro altri nomi per evitare noie legali: così Nick Fury diventa Jerry Smash, Kamandi Corny the Hunter e i Fantastici Quattro The Incredible Earth-Force.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

LES ELFÉES (LE ELFE)
(Francia 2008, in Julie, © Dargaud/Carrère/Dollphane, fantastico)
Serge Carrère, Weissengel [?] (T), Dollphane [Stéphane Dollégeal] (D)

Quattro giovani vengono scelte dal popolo delle fate come protettrici e vengono affidati loro alcuni poteri che si attivano con le entità elementali con cui sono in contatto (l’irruenta Lou controlla le Salamandre del Fuoco, la sognatrice e timida Izel i Geni dell’Aria, ecc.).

Les Elfées 6 (2012). Carrère, Weissengel (T), Dollphane (D)
Gli appartenenti al popolo fatato sono oggetto di una caccia spietata da parte di alcuni collezionisti. Ovviamente le Elfe prendono le loro difese e per meglio prepararsi si informano presso Pierre Dubois, che tra le altre cose ha tramandato le sue conoscenze di elfologia anche in alcuni fumetti che ha scritto.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

SNAKE AGENT
(Italia 1980, in Frigidaire, © Eredi Tamburini, fantascienza, satira)
Stefano Tamburini [a partire da materiali originali disegnati da Mel Graff]

Storie ipercinetiche realizzate da Tamburini assemblando fotocopie mosse delle strips di Secret Agent X-9. Snake Agent risolve casi per conto dell’F.B.I. alla velocità della luce.
Nella mitologia costruita attorno al personaggio, e che ne esemplifica la filosofia, Tamburini dice che fu «il primo tentativo di fumetto dove la figura del disegnatore risultasse completamente obsoleta» e che nacque «ad opera di una fotocopiatrice XEROX 3017 e di un anonimo macchinista» a cui attribuisce quindi la paternità del fumetto.

[CINEMA] FUORI TEMA 2: BIOGRAFIE (pag. 109)

TOUT A LA PLUME, RIEN AU PINCEAU (AND MY NAME IS MARCEL GOTLIB)
(Francia 1970, umoristico, biografico)
Regia e sceneggiatura: Patrice Leconte [Patrice Claude François Leconte], con Marcel Gotlib [Marcel Mordekhaï Gottlieb], Moëbius [Jean Giraud], Claire Bretécher, Nikita Mandryka

Opera prima e pressoché sconosciuta di Patrice Leconte – venne proiettata al secondo Festival di Angoulême nel 1975. Si tratta di un omaggio al fumettista Gotlib sotto forma di inchiesta poliziesca a cui partecipano molti nomi eccellenti del fumetto francese nel ruolo di se stessi.
Patrice Leconte aveva molti contatti nell’ambiente della BéDé in quanto fece effettivamente il fumettista per Pilote tra il 1970 e il 1974. In seguito avrebbe realizzato un altro cortometraggio con protagonista Gotlib, di cui trasporrà in film alcuni fumetti nel 1976.

1 commento:

  1. Ma guarda, Snake Agent non lo conoscevo... ganzo.
    Quando voleva Tamburini era proprio un fumettista d'invenzione.

    RispondiElimina