sabato 13 giugno 2015

Fumettisti d'invenzione! - 91

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

SAM ZABEL AND THE MAGIC PEN (SAM ZABEL E LA PENNA MAGICA)
(Nuova Zelanda/Canada 2014, in Atlas, © Dylan Horrocks, metafumetto)
Dylan Horrocks

Spin-off di Hicksville. Il fumettista Sam Zabel, autore dell’autoprodotto Pickle e ora sceneggiatore di Lady Night, sta attraversando un periodo di crisi creativa quando si ritrova nelle pagine di un vecchio fumetto, The King of Mars, realizzato dal misconosciuto Evan Rice.
Tutti i fumetti realizzati con il pennino magico donato a Rice dal fumettista Joe Curtis permettono di accedere alle realtà alternative create su carta dai loro autori.

Pseudofumetti: oltre a The King of Mars Evan Rice aveva realizzato anche The Queen of Venus. Joe curtis realizzò molti comic book per diverse case editrici prima di arrendersi alla crisi del settore convertendosi in marinaio: tra questi c’era la tarzanide Jorna of the Jungle. Durante un simposio sulla letteratura del XXI° secolo a cui è invitato come oratore Sam incontra Alice Brown, autrice del web-comic Wonderland, mentre nelle sue peregrinazioni nei mondi immaginari gli fa da cicerone Miki, protagonista femminile del manga omonimo che un fan impossessatosi del pennino magico ha trasformato in un delirio pornografico.

[ALTRI MEDIA] GIOCHI (pag. 134)

CO-MIX
(Italia 2014, gioco da tavolo edito da Ghenos Games)
Lorenzo Silva

Vagamente simile a un gioco di comitato, Co-Mix cala i giocatori nei panni di fumettisti visto che i partecipanti dovranno imbastire delle sequenze di fumetto compiute (poi giudicate dagli altri giocatori) con i materiali a loro disposizione, ovvero dei cartoncini che ricalcano la griglia di una tavola a fumetti e delle vignette preconfezionate double-face.
Il gioco è riccamente illustrato dal fumettista reale Matteo Cremona, che non lesina sulle citazioni fumettistiche.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

DC COMICS PRESENTS (EROI DC COMICS PRESENTA OMAGGIO A JULIUS SCHWARTZ)
(Stati Uniti 2004, © DC Comics, supereroi)
Autori Vari

DC Comics Presents era originariamente una testata creata nel 1978 per presentare dei team-up di Superman. Nel 2004 venne riesumata come serie limitata di otto numeri 1 (ciascuno con due storie all’interno) in omaggio allo storico editor della DC Comics Julius Schwartz, deceduto qualche mese prima. Com’era abitudine di Schwartz, gli autori dei singoli numeri, spesso equipe di sceneggiatori classici e disegnatori moderni o viceversa, sono chiamati a inventarsi una storia a partire dalla copertina già realizzata. Più di uno di questi divertisements ruota intorno alla figura di Julius Schwartz e ad altri protagonisti del mondo del fumetto statunitense, in particolare i seguenti episodi:

Visitors Day in DC Comics Presents: Hawkman 1 (2004). Cary Bates (T), John Byrne, Lary Stucker (D).
Julius Schwartz viene bloccato in metropolitana nel tragitto verso l’ufficio da due alieni che possono vedere tutti gli universi alternativi: la copertina di un numero di Hawkman ha generato un paradosso che potrebbe riverberarsi anche sulla realtà e bisogna assolutamente che Schwartz e lo sceneggiatore Gardner Fox trovino una buona storia per togliere dall’impasse Hawkman e il suo antagonista.

Flash Back! in DC Comics Presents: The Flash 1 (2004). Dennis O’Neil (T), Doug Mahnke, Mark Farmer (D).
Flash va a fare una visita al suo amico Julius Schwartz (già incontrato nel numero 179, a cui questa storia rimanda) mentre un alieno lo sta attaccando per errore. Rimasto vittima del raggio dell’alieno, Flash rischia di morire se entro 15 minuti non riuscirà a rendere nota la sua situazione a 168 persone parlando loro attraverso due lingue diverse. Schwartz ha l’intuizione di ricorrere al fumetto, che basandosi su codici letterari e grafici è come se parlasse due lingue. Mette così al lavoro un già oberato disegnatore (anonimo) che grazie ai poteri di Flash e al proverbiale “cosmic threadmill” realizzerà in tempo il fumetto.

Secret behind the Stolen Super-Weapons in DC Comics Presents: Justice League of America 1 (2004). Harlan Ellison, Peter David (T), Joe Giella (D).
1967: Julius Schwartz è oppresso dal lavoro che mal si adegua alla routine familiare. Stanco morto, sogna di prendersi una rivincita sui suoi “figli” della Justice League of America.

Ride a Deadly Grenade! in DC Comics Presents: The Atom 1 (2004). Dave Gibbons (T), Pat Oliffe, [John] Livesay (D).
A causa di un incidente in un laboratorio Atom viene proiettato nel mondo reale proprio nello studio del suo sceneggiatore Gardner Fox, che per farlo tornare nel suo universo si rivolge a Julius Schwartz che a sua volte coinvolge l’amico Tex Ford, eroe di guerra che collaborò con Schwartz alla testata Strange Sports Stories.
L’avventura che hanno vissuto fornirà a Schwartz l’idea per la copertina di The Atom commissionata a Gil Kane.

Nella serie non mancano riferimenti meno invasivi, ridotti talvolta a una semplice strizzatina d’occhio:

Batman of Two Worlds in DC Comics Presents: Batman 1 (2004). Geoff Johns (T), Carmine Infantino, Joe Giella (D).
Cameo di Julius Schwartz come regista dello show televisivo di Batman.

Two Worlds in DC Comics Presents: Mystery in Space 1 (2004). Grant Morrison (T), Jerry Ordway, Mark McKenna (D).
Grant Morrison alterna la narrazione della storia portante con alcune considerazioni sulla filosofia e sull’impatto che ebbero le idee impostate da Julius Schwartz.

Secret of the Phantom Quarterback in DC Comics Presents: Superman 1 (2004). Paul Levitz, Keith Giffen, Al Milgrom (T e D).
Gli sceneggiatori Fox, Broome, Bates, Maggin e Pasko vengono citati come giocatori di football.

The Fastest Man... Dead! in DC Comics Presents: The Flash 1 (2004). Jeph Loeb (T), Ed McGuinness, Dexter Vines (D).
La prova di un delitto viene rinvenuta tramite lo stesso comic book che questa storia omaggia.

Ride a Deadly Grenade! in DC Comics Presents: The Atom 1 (2004). Mark Waid (T), Dan Jurgens, Jon Bogdanove (D).
Alcuni criminali (con nomi quali Broome, Fox e Kanigher) si sono ispirati per le loro incredibili imprese alle idee di Ed Note, un editor presso una casa editrice di fantascienza che ama discutere ad alta voce delle sue idee coinvolgendo i commensali a pranzo.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

ROMA CITTA’ MORTA
(Italia 2015, Multiplayer Edizioni, grottesco)
Luca Marengo, Giacomo Bevilacqua

I due autori lasciano una testimonianza tramite i rispettivi mezzi (la scrittura e il fumetto) dell’apocalisse zombi che ha colpito Roma.

Nessun commento:

Posta un commento