lunedì 18 maggio 2015

...



Adoro le collane come Marvel Universe, Marvel Mix, Marvel World, Marvel Qualsiasialtraroba. Per una manciata di euro permettono di leggere un bel po' di roba, almeno 4 comic book al colpo, occasionalmente su buona carta e stampati bene.
Poco importa se poi nei fatti il fumetto in sé è poca roba, l'impressione di aver fatto un affarone basta a farmi produrre endorfine. E' capitato con il recente Marvel Mega 92 che raccoglie i sei episodi della serie Ultimate FF. Il fumetto in sé è una minchiata (una banale storiella di universi alternativi con battute insopportabili e situazioni che vorrebbero essere divertenti, “impreziosita” dalla truffaldina presa per il culo di un personaggio dell’Universo Ultimate resuscitato per l’occasione) ma mi ha almeno offerto il destro per questo post-pinailleur:
l'ultima "voltanta"...
spaziatura assente che dona alla frase un che di ellenico.
Ultimate Machine Man si dimentica un articolo con effetto straniante.
mi pare che qui ci sia un problema logico a causa di un "non" in più: non farà "parecchio" male?

Mi rendo conto di arrivare in ritardo, essendo il volumetto uscito già da qualche tempo, ma i disegnatori coinvolti erano uno peggio dell’altro e non ce l’ho fatta proprio a leggerlo di fila senza qualche pausa ristoratrice. Cristiano Grassi nelle note conclusive mi dà parzialmente ragione attribuendo con grande onestà alla scelta di questi disegni «underground» (così li definisce Grassi con molta signorilità) parte dell’insuccesso commerciale della serie. Piuttosto gradevole, comunque, il rimando involontario al logo della vecchia Editoriale Corno sulle divise degli eroi. Peccato sia l’unica cosa gradevole di tutto il volumetto.

2 commenti:

  1. IL cappello introduttivo di questo tipo di post è sempre lo stesso, giusto? Ogni volta mi dico che l'ho già letto :)
    Fa strano comunque leggere la tua opinione sulla bontà di questo tipo di collane (rapporto qualità prezzo) per poi svelare, spesso, che si tratta purtroppo di sonore "minchiate". Nella fattispecie questo in edicola l'ho visto, ma non l'ho neanche sfogliato. Devo dire che i disegni non sembrano malaccio, però.

    Alcune di queste uscite sono carine, in definitiva. Ma spesso si sfiora l'abominio. Settimana prossima esce una roba del genere, tanto per capirci:

    http://www.paninicomics.it/web/guest/productDetail?viewItem=777626

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cappello è lo stesso, le cappelle variano di numero in numero.
      (madonna, un mese per tirar fuori 'sta battuta di merda...)

      Elimina