domenica 7 dicembre 2014

Booking

Il discrimine per dare il via libera all'ordine di questo curioso catalogo presso la fumetteria era sapere se veramente costasse solo 4,90€. Si sa che i prodotti della Nuages non brillano per convenienza essendo indirizzati a un pubblico ristretto, e qui si parla di un volume di 48 pagine di grande formato a colori.
Invece il prezzo è proprio quello (cioé meno di quanto spesi per un cataloghino mignon in bianco e nero di Matticchio...) e amen se il catalogo è spillato e la carta non è eccellente. Tanto più che questo formato particolare è stato pensato appositamente così, «in forma di giornale», come corollario alla mostra Booking ospitata a Milano dal 12 al 22 novembre ovviamente presso la galleria Nuages.

Il concept programmatico, affidare a ogni fumettista e illustratore una recensione di una tavola del proprio libro preferito, è palesemente smentito da alcune date di realizzazione prima ancora che da alcune semplici considerazioni anagrafiche (Guido Crepax, tanto per citare solo un esempio, è morto da oltre dieci anni); agli intenditori non sarà poi sfuggito qualche prestito da altre fonti - del contributo di José Muñoz ad esempio ho già parlato in questa occasione.

Al di là della qualità praticamente sempre ottima di tavole e illustrazioni, questo catalogo offre la possibilità di mettere alla prova la propria cultura letteraria cercando di indovinare a quale libro si riferiscano le singole immagini. Confesso che oltre ai casi in cui il rimando è proprio scritto nero su bianco (Zerocalcare, Elfo, Cristina Portolano, Bacilieri, ecc.) ne ho imbroccato uno solo... e oltretutto ho solo visto film, nemmeno letto il libro...

In ordine di apparizione i 45 artisti coinvolti sono:
Emiliano Ponzi
Altan
Paolo Bacilieri
Andrea Bruno
Luca Caimmi
Giorgio Carpinteri
Francesco Cattani
Cemak
Marco Corona
Flavio Costantini
Guido Crepax
Anna Deflorian
Giovanna Durì
Elfo
Folon
Beppe Giacobbe
Massimo Giacon
Gabriella Giandelli
Milton Glaser
Matteo Guarnaccia
Paolo Guidotti
Emanuele Luzzati
Franco Matticchio
Lorenzo Mattotti
Alice Milani
Umberto Mischi
Moebius
José Moz
Viola Niccolai
Roberto Perini
Marco Petrella
Giordani Poloni
Cristina Portolano
Hugo Pratt
Andrea Rauch
Guido Scarabottolo
Sempé
Karel Thole
Gianluigi Toccafondo
Roland Topor
Tuono Pettinato
Arianna Vairo
Pia Valentinis
Olimpia Zagnoli
Zerocalcare

Nessun commento:

Posta un commento