martedì 18 novembre 2014

Le mirabolanti avventure di Edson Paz a El Alto 2: Edson Paz e la Signora di Cao



Ahia. Il secondo episodio di Edson Paz non comincia nel migliore dei modi. La narrazione è piuttosto confusa e uno degli elementi più rilevanti della trama è di carattere sovrannaturale, cosa che io non apprezzo molto. Per fortuna è solo un falso allarme: dopo una trentina di pagine tutti i fili della narrazioni si annodano e l’azione entra nel vivo stabilizzandosi sui binari di una classica avventura dall’impianto solidissimo, con il giusto equilibrio tra esotismo, azione e scrupolo documentaristico.
Stavolta il tassista sudamericano si trova invischiato nel caso della misteriosa “Signora di Cao” del titolo, apparentemente l’unica regnante donna del popolo Moche, presso cui si riteneva vi fossero solo sovrani maschi. Il ritrovamento delle sue spoglie (fatto realmente avvenuto a cui PiElle dà la sua interpretazione) apre inaudite prospettive archeologiche e storiche. Ma attira anche l’avidità di trafficanti e speculatori che si affidano ai personaggi senza scrupoli già intravisti nell’episodio precedente.
Edson Paz e la Signora di Cao è frenetico ma al contempo narrativamente assai denso. Basandosi su una documentazione rigorosa offre un buon tempo di lettura oltre che una vicenda coinvolgente. Rispetto alla prima avventura di Edson Paz c’è stato un certo miglioramento nel posizionamento dei balloon ma la punteggiatura a volte mi lascia perplesso: occasionalmente non ho capito se l’accoppiata punto esclamativo-punto di domanda servisse a esprimere dubbio, perplessità, una semplice domanda o cos’altro.

Dal punto di vista grafico Fabio Babich offre la sua elegante ligne claire opportunamente rinforzata da neri profondi laddove richiesto dalle singole scene. Una scelta stilistica forse un po’ troppo pulita per una storia dai toni avventurosi, ma che viene bilanciata dal lavoro di cesello fatto per rendere i numerosi flashback. Per vedere un Babich ancora più spettacolare (e a mezzatinta) procuratevi il numero 6 del nuovo Splatter.

Nessun commento:

Posta un commento