giovedì 4 settembre 2014

Historica 23 - 9/11 2: Attentato alle Torri Gemelle

Nessuna recensione stavolta, solo qualche considerazione – e non so nemmeno come si visualizzeranno, ché caricare un post qui dal lavoro è un disastro. Secondo me 9/11 è stato un'occasione mancata, al limite della presa per il culo. Sicuramente sono un dinosauro ma credo che fare fumetti non dovrebbe essere prendere fotografie da internet e imbastirci intorno delle tavole. Chiaramente se i testi avessero fatto presagire azione e colpi di scena e non solo una fredda esposizione dei fatti magari un pensierino sull’acquisto di questo secondo volume lo avrei fatto, ma non è stato questo il caso e difatti Historica 23 è rimasto in edicola. Forse negli ultimi episodi c’è stata un’impennata e mi sono perso un capolavoro, ma istintivamente (e considerando i curriculum di Bartoll e Corbeyran) credo proprio di no. Peccato, perché il soggetto di partenza era molto interessante. Per quel che riguarda Jef, è riuscito a farmi rivalutare Giuseppe Montanari e Paolo Ongaro. Loro almeno sui disegni ricalcati da Zanotto ci hanno messo grafite e china.

7 commenti:

  1. Terribile, non so se è il browser (IE) o il sistema operativo ma pubblicare da qui su Blogger è un disastro...
    Devo scrivere in HTML perché dall'altra parte non compare il cursore, e avevo messo e rimesso degli a capo che sono scomparsi - e mettere le immagini è meno immediato di come faccio/facevo a casa.
    E' questo che mi aspetta quando dovrò prendere un computer nuovo?!

    RispondiElimina
  2. Non ho letto i due volumi in questione, ma mi sembra di capire che non ti piacciano i disegnatore di fumetti "fotorealistici". Eppure le tavole di Jef non mi sembrano malaccio. Ho visto molto di peggio. Chissà cosa devi pensare di gente del "calibro" di Greg Land, allora :)
    Ho riletto quel post su Ongaro. Che bella, quella discussione nei commenti. E comunque mi è venuta voglia di rileggere VIR.

    Terribile, non so se è il browser (IE) o il sistema operativo ma pubblicare da qui su Blogger è un disastro...

    Non ho capito. Ma perché, prima da dove pubblicavi, scusa? In ogni caso ti consiglio vivamente di eliminare IE dalla tua vita.

    RispondiElimina
  3. Sul fotorealismo dipende: quello "grafico" di Gal, Sicomoro, Garcia, Nicollet, Claeys e compagnia mi piace moltissimo - chi più chi meno, ovviamente, anche a seconda del lavoro. Quello "informatico" frutto di rielaborazione elettronica mi ripugna, dovrei aver già sputtanato Greg Land da qualche parte. La mediazione meccanica della mano e non solo quella concettuale del cervello si nota eccome, tu che sei diplomato all'Artistico (per quanto indirizzo pubblicitario... ;)) lo saprai benissimo.

    A causa del problema con la connessione (o col computer) di casa mi tocca caricare i post qui dal lavoro, e IE purtroppo è una scelta obbligata! Blogger mi apre dei tab (si dice così?) che di solito non vedo, posso scegliere se scrivere normalmente o in HTML, ma se provo a scrivere normalmente non mi prende niente, come se non fossi su quella schermata! Boh, spero di risolvere presto il problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Istituto d'Arte, non liceo artistico. Specifico perché tradizione vuole che tra i due vi sia un accanito e mortale astio, tipo il derby lazio roma :D

      Capisco il tuo punto di vista e lo condivido in pieno, anche se Jef non sembra rielaborare "elettronicamente" le foto, ma piuttosto ricalcarle e prendere spunto da esse, disegnandole e inchiostrandole a mano. Lo si vede più che altro dai volti. Uno che elabora digitalmente potrebbe essere Brandon Peterson, hai presente? Peterson realizza modelli con software tipo Poser e li piazza all'interno della sua tavola. A me non dispiaccione, quelle sue tavole. Ma certi suoi disegni rasentano proprio il freddino polare (tipo questo, tanto per intenderci).

      Ok, IE è una scelta obbligata. Molto brutta, aggiungerei io, ma se è obbligata, non ci puoi fare granché. Il fatto di avere i due tab con "SCRIVI", con scrittura del diretta del post, o "HTML" è normale e da sempre presente, che io ricordi. Se da casa non li vedevi, il problema era lì. Il fatto però che non ti faccia scrivere nella modalità "SCRIVI", è un problema ancor più grande e non saprei proprio da cosa possa dipendere.
      Fai giusto un tentativo: quando sei nella finestra di scrittura, prova a premere più volte il tasto TAB della tastiera e vedi se ti seleziona, colorandone i contorni, i vari campi disponibili e quando arrivi a quelli che ti interessano, prova a scrivere.

      Elimina
    2. Mi sono espresso male, la mia impressione è stata proprio che Jef prenda le fotografie così come sono e le ficchi nelle tavole, ma principalmente quelle degli sfondi, anche sui personaggi mi pareva evidente un riferimento fotografico di base in vari casi ma molto meno incisivo, e quindi ancora più "staccato" dallo sfondo.

      Peterson è glaciale, però come hai segnalato anche tu a volte i suoi disegni sono molto gradevoli, alcuni non sembrano nemmeno fatti con una base digitale. La copertina che hai citato è vivacissima a confronto con le tavole di Ultimate Secret (o quello che era)!

      Con Artistico intendevo proprio l'Istituto d'Arte, pensavo che solo dalle mie parti si dicesse "faccio l'Arte" intendendo l'IDA! Che poi il mio adesso pare proprio che lo abbiano fatto passare a Liceo Artistico.

      Adesso mi metto in cerca del tasto TAB sulla tastiera... maledizione, spero che il problema con la connessione si risolva presto!

      Elimina
  4. Davvero un peccato...
    Che sarebbe potuto uscire un volume interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, magari a te potrebbe piacere! Io non l'ho nemmeno letto.

      Elimina