lunedì 28 luglio 2014

Fumettisti d'invenzione! - 82



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Continua la ricognizione dei Fumettisti d’Invenzione che si possono rinvenire nella produzione disneyana. Nello specifico, in questa puntata mi occuperò non tanto di fumettisti veri e propri ma degli pseudofumetti, in particolar modo delle collezioni a fumetti dei personaggi Disney.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

THE DONATION (PAPERINO E LA SUPER COLLEZIONE)
(Stati Uniti 1983, in Topolino, © Disney, comico)
Ed [Edward C.] Nofziger (T), Tony [Anthony Joseph] Strobl e Steve Steere (D)

Paperino e Gastone sono impegnati da anni in una gara a chi ha la collezione più completa di Captain Duck (Capitan Papero nella versione italiana). L’unica copia rimasta del primo numero è in possesso di Zio Paperone...

Pseudofumetti: Captain Duck. Da notare che Paperino e Gastone valutano la qualità delle loro collezioni in base alla loro lunghezza, e a quanto pare un numero di Captain Duck è spesso la bellezza di un pollice, ovvero due centimetri e mezzo.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)

SUPERPIPPO E IL FURTO DI TOPOLINIA
(Italia 2000, in Topolino, © Disney, umorismo, parodia, fantascienza)
Stefano Ambrosio (T), Marco Palazzi (D)

Di ritorno da un viaggio nel deserto Superpippo trova un cratere al posto di Topolinia: la città è stata “rubata” insieme a molte altre da un alieno potentissimo e complessato. Con l’aiuto degli altri alieni prigionieri Superpippo riesce a trovare e ad affrontare il Rapitore di Mondi, che converte alla più sana passione dei fumetti.
Pseudofumetti: le uniche riviste di cui viene mostrata una copertina sono Super Comics e Comix Adventure, ma nella storia c’è un profluvio di citazioni, principalmente omaggi all’universo supereroistico: Esploratori dello Spazio Tempo, Eroi e Cannoni, Racconti improbabili del Mistero, Stupend-man... Vengono però citati anche i fumetti Speed Saetta e Risk Gordon.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

THE MAGIC MYSTERY (TOPOLINO E IL MISTERO A FUMETTI)
(Stati Uniti 1980, in Mickey Mouse, © Disney, giallo)
Autore non identificato (T), Paul Murray (D)

Topolino e Pippo aiutano un prestigiatore a cui è stato rubato un preziosissimo attrezzo di scena. Per eseguire il colpo il malfattore ha seguito passo dopo passo una tecnica impiegata in uno dei fumetti del Tenente Fumble, ma Pippo ne possiede tutta la collezione e quindi riesce a prevedere le sue mosse.
Pseudofumetto: Detective Fumble, che con ogni probabilità è un fumetto solo nella versione italiana: quando i personaggi leggono le sue storie si vedono delle righe di testo e non delle vignette!

2 commenti:

  1. Il cowboy che si vede nella tavola del 2000 non è simile a Luckyluke o Coccobill? :)

    Moz-

    RispondiElimina