mercoledì 2 luglio 2014

Fumettisti d'invenzione! - 79



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

PAPERINIK
(Italia 1969, in Topolino, © Disney, avventura, umorismo)
Guido Martina (T), Giovan Battista Carpi (D) [da un’idea di Elisa Penna]


Sulla scia dei fumetti “neri” che spopolavano negli anni ’60 in Italia, anche Paperino ha un alter ego mascherato e vincente, che con il tempo abbandonerà il suo lato più eversivo per rientrare nei canoni supereroistici.

Paperinik contro... Capitan Paperopoli! in PK Appgrade 9 (2013). Roberto Gagnor (T), Alberto Lavoradori (D)
Ecco la trama di questo episodio dalla viva voce di La Firma Cangiante:
Paperinik si risveglia con un gran mal di testa in uno strano mondo e subito viene attaccato dal Dottor Cestino (parodia di Destino) e dai suo robot tantyalkilo. Paperinik è spiazzato, non sa dove si trova. A Paperopoli, in uno dei suoi momenti di ozio, Paperino viene svegliato dai nipotini che gli fanno vedere un vecchio fumetto di Capitan Paperopoli  (p. di Cap.) in cui compare stranamente Paperinik, il fumetto è infatti precedente alla nascita di Paperinik. Paperino è stupito e si reca nel suo rifugio segreto che però è scomparso, è come se di Paperinik non vi fosse mai stata traccia. Intanto, nel fumetto, PK viene attaccato da Kalamito (p. di Magneto) e dalla Confraternita dei cattivacci dai poteri stranissimi (p. di Blob, Quicksilver e Scarlett).
A Paperopoli Paperino, per capirci qualcosa, rintraccia Jack the king
Duckby, il creatore dei fumetti di Capitan Paperopoli che però vive come un eremita e non vuole più saperne dei suoi fan e di fumetti che ormai nessuno legge più. Intanto Pk continua ad affrontare avversari (p. di Goblin, Testa di Martello, Kraven, etc..) finché in suo aiuto arriva Cap. Paperopoli che gli spiega che si trova nel suo fumetto. Parlando con Cap. Paperinik capisce che dietro alla strana faccenda c'è il Narratore che con la sua penna 2.0 ha separato Pk da Paperino e l'ha spedito nel vecchio fumetto per farlo sistemare da dei supercattivoni. Intanto Paperino riesce a convincere Duckby a disegnare un fumetto dove anche lo stesso disegnatore e Paperino compaiono nel mondo di Cap. Paperopoli. I due irrompono nello strano mondo, Paperino e Pk si fondono e tornano a essere una sola persona, Cap incontra il suo creatore e il Narratore viene sconfitto da Duckby che disegna un provvidenziale Pappator il Divoratore (p. di Galactus) che le suona al vero cattivo, il Narratore.
Per Paperino è tempo di tornare a Paperopoli mentre Duckby decide di rimanere nel suo mondo di fantasia dal quale continuerà a disegnare fumetti. Paperino torna a casa e a letto torna ancora una volta nel mondo di fantasia creato da Duckby, questa volta da semplice lettore gustandosi le tavole di un bel fumetto.

Pseudofumetti: oltre a Capitan Paperopoli, Jack Duckby ha prestato la sua opera anche per Pota-Man, Lo Scavezzacollo, Racchius e i Raddrizzatori, L’Uomo Serramento, I Passabili Quattro, L’Impassibile Brulk e altri fumetti di meno facile identificazione che omaggiano i supereroi Marvel.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

LE PETIT SPIROU (PICCOLO SPIROU)
(Belgio 1987, in Spirou, © Dupuis, umorismo)
Philippe Tome (T), Janry [Jean-Richard Geurts] (D)

La versione infantile del celebre Spirou, personaggio cardine del fumetto franco-belga.
Non mancano citazioni di altri fumetti e omaggi ad altri autori, né momenti metanarrativi. Tra gli pseudofumetti che vengono citati ci sono Zouzou le Petit Ours, Roukoukou et Rididi e Michet.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

KILL KILLER
(Italia 1999, © Galati, azione)
Roberto Galati

Una delle massime vette del fumetto trash in Italia. Il protagonista è un avventuriero che uccide chi ritiene meritarlo secondo la sua personale scala di valori.
Kill Killer si fece notare non solo per la qualità molto bassa di testi e disegni (questi ultimi quasi sicuramente ricalcati da altre fonti) ma anche per il sottotesto dichiaratamente razzista.

Lascia stare i Bambini in Kill Killer 1 (1999). Roberto Galati
Kill Killer alle prese con i due pervertiti che gli stuprarono e uccisero la figlioletta. Da notare che facendo un semplice calcolo risulta che lo stesso protagonista ha cominciato la relazione con la sua donna Kitty Luger quando questa aveva non più di 13 anni.
In calce al volume, come presentazione del progetto, c’è una breve intervista a fumetti all’autore Roberto Galati.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

LE CHAT
(Francia 1983, in Le Soir, © Geluck, umorismo)
Philippe Geluck

Un gattone laconico e un po’ cinico spiega le sue abitudini e la sua visione della vita in una serie di vignette e pagine a fumetti. Spesso il suo umorismo è di tipo metanarrativo, o riguarda comunque i fumetti e i loro codici. Inoltre l’autore stesso compare occasionalmente nel fumetto, ritratto come il padre del Gatto.

3 commenti:

  1. Ehilà che onore, a saperlo prima l'avrei scritto un po' meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era così minuzioso e dettagliato che mi sembrava un affronto modificarlo.

      Elimina
  2. Nooo, e io che ho smesso di comperare Appgrade! :(

    Moz-

    RispondiElimina