sabato 26 luglio 2014

Cosmo Color 11 - Australia DownUnder 2: Polvere di Sogno

Sempre più entusiasmante questo Down Under/Australia! Ian & co. continuano la loro fuga e arrivano nei pressi di una cittadina mineraria dove vengono ingaggiati per una missione di recupero.
Che sia un western (come ribadito nella presentazione) è fuori discussione, ma questo secondo me avrebbe potuto essere un limite, non un pregio. Leggere per l’ennesima volta di vendette, eroi tutti d’un pezzo, proprietari terrieri senza scrupoli, indiani/aborigeni buoni e innocenti fino al ridicolo poteva annoiare dopo il primo impatto “esotico”, ma Nathalie Sergeef è riuscita a superare i cliché grazie alla scrupolosa documentazione e alla relativa originalità delle situazioni e dei personaggi che ha creato – dei cammellieri australiani avevo effettivamente già letto da qualche parte, forse proprio nel precedente episodio di Australia. Molto interessante, poi, il controcanto alla storia principale dato dall’educazione spirituale del ragazzino bianco.
E poi c’è il fenomenale Fabio Pezzi ai disegni, bravissimo e disegnare anche paesaggi e animali.
Unici difetti di questo volume (che sancisce l’aumento di prezzo a “ben” 3,90€, sempre regalato): la stampa non è ottima, anzi in alcune tavole non è nemmeno buona, e il cliffhanger finale fa venire ancora più voglia di leggere il seguito, che come scritto nella presentazione non vedremo tanto presto essendo ancora in corso di realizzazione in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento