sabato 14 dicembre 2013

?

Poco fa in edicola ho visto questo allegato a Lanciostory:
(l'immagine l'ho presa da internet e potrebbe non corrispondere al 100% al prodotto reale)
Io però mi aspettavo questo mentre sia i nomi in copertina che la grafica che il titolo fanno pensare a una semplice ristampa di quanto presentato a suo tempo su Euracomix...
Qualcuno può confermare o smentire?

7 commenti:

  1. Non l'ho visto. Io ho visto in allegato ad una delle due, il primo volume di Amanda. I nomi sono quelli, ma dalla cover non ho mica capito se è l'ennesima ristampa della serie o che.
    Ma questa è l'aurea, direi, terra di misteri, di cose non dette e via dicendo.

    Nippur non l'ho visto e mi interesserebbe pure. Ma ormai mica mi fido più.

    RispondiElimina
  2. E' proprio quello che pensi. Una ristampa degli Euracomix. Tale e quale. Precisa precisa. Manco la copertina e la grafica si sono degnati di rifare. Disgustorama!!!

    RispondiElimina
  3. L'ho sfogliato oggi. Confermo che si tratta della ristampa integrale dai primi episodi. Una cosa che non mi aspettavo, però, è che si tratta di 100 pagine tutte a colori e soprattutto (miracolo) sembrano tutte stampate bene. La questione è che lo danno al prezzo di lanciostory + 4.50 euro. Che come prezzo finale non sarebbe neanche male. Ma anche il secondo numero è previsto in allegato a un lanciostory (uno di gennaio). E io non ho mica capito la manovra. Boh. Chi li capisce è bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comincio a non capirci più niente. In che senso "ristampa integrale dai primi episodi"? Numeri presi pari pari dagli Euracomix come dice Ozymandias (che però avevano 62 pagine a fumetti, quindi ne avranno messo uno e mezzo a volume se sono di 100 pagine) oppure recupero dei primissimi episodi di Olivera come speravo? Per capirci, i primi di Olivera erano assai bruttini, i disegni erano piuttosto imprecisi. Se invece il tratto è deciso, rigoroso, realistico, dettagliato allora è Ricardo Villagran...

      Elimina
    2. Intendevo la ristampa integrale della serie di Villagran, quella apparsa sugli euracomix. Sono a colori e hanno 100 pagine, si. Presumo ci stiano dentro un euracomix e mezzo. Tanto per capirci, ogni capitolo originale della serie era composto da 12 pagine. In questo primo albo ce ne sono sette.

      Elimina
  4. Il primo albo di questa nuova collana Nippur di Lagash ristampa l'intero primo volume Euracomix più i primi due capitoli del secondo della collana cartonata.
    Per quanto riguarda la stampa: non è affatto stampato bene! Sembra che in tipografia siano state inviate delle scansioni, tanto che in varie tavole il colore nero risulta di colore marrone scuro, specie nel primo capitolo, e nel contempo le stesse immagini sono un po' sfocate (ciò ricorda il "movimento" della pagina in fase di scansione).

    L'iniziativa è indirizzabile a chi non conosceva la serie e non tanto per i vecchi lettori che ne avevano già potuto vedere 3 edizioni (Lanciostory, Euracomix e inserti dei settimanali). Quindi allegare l'albo MENSILE obbligatoriamente a chi Lanciostory SETTIMANALE lo legge abitualmente, costringendo di fatto chi è intenzionato ad acquistare l'albo ma non è interessato alla rivista, secondo me è una mossa profondamente errata: gli habitué non è detto che vogliano sobbarcarsi una nuova ristampa, per giunta redazionalmente scarna e senza i capitoli disegnati da Olivera come annunciato su Anteprima, i nuovi possibili acquirenti non sanno che farsene di Lanciostory, non leggendolo abitualmente e trovandoci per lo più storie a continuazione, senza che abbiano idea di cosa sia accaduto in precedenza in molte delle serie pubblicate.

    Un errore di valutazione non da poco e ancor più grave rispetto alla prosecuzione di Amanda in abbinata con Skorpio (ripubblicando materiale già visto nella ristampa dei Giganti dell'Avventura). Fermo restando che chi volesse solo la rivista può continuare a comprarla separatamente, mentre chi volesse solo l'albo non può che rivolgersi al mercato dell'usato e similia, o allo stesso sito dell'Aurea dove sono proposti (a prezzo pieno) senza l'abbinamento obbligatorio nelle edicole.

    RispondiElimina