venerdì 4 ottobre 2013

Un altro fumettista che viene dai giochi di ruolo

E che fumettista: nientemeno che Bill Willingham, acclamato sceneggiatore di Fables che comunque ha scritto un sacco di altra roba per Marvel e DC. Oltre ad aver creato i suoi universi supereroistici durante il boom in bianco e nero degli anni '80 con Pantheon (edito in Italia da Allagalla) e soprattutto la sua "opera maledetta" Elementals.
Willingham esordì come illustratore alla TSR, e considerando la qualità degli altri contributi non era nemmeno tra i peggiori:
(dovrei controllare, ma credo che questa venga addirittura dalla mitica avventura Keep on the Borderlands)
Oltretutto alcuni suoi disegni comparvero nella celebre (o famigerata) Palace of the Silver Princess:
Gli vennero pure affidate delle immagini a colori, sia per le copertine vere e proprie che, più comunemente, per le quarte di copertina (certo, quelle tempere pesanti non erano poi granché ma a confronto con quanto facevano altri artisti come Dave Trampier non sfiguravano affatto, anzi):
Che i fumetti fossero la sua più grande passione e lo sbocco preferenziale per la sua carriera lo si poteva comunque intuire anche da alcuni rari "Easter eggs" che metteva qua e là. Come l'elmo di Iron-Man e lo scudo di Capitan America che fanno capolino in questa cassa del tesoro (l'immagine è celeberrima tra gli appassionati, ma non sono riuscito a trovarne una di qualità migliore!):

Nessun commento:

Posta un commento