sabato 4 maggio 2013

Fumettisti d'invenzione! - 56



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

BLOOM COUNTY (IDEM)
(Stati Uniti 1980, © Washington Post co., striscia)
Berke Breathed [Guy Berkeley Breathed]

La piccola comunità di Bloom County fu lo specchio dell’America dal 1980 al 1989, anno della chiusura della striscia, e valse al suo autore il premio Pulitzer nel 1987. A popolarla sono sia esseri umani che animali parlanti tra cui il pinguino Opus, che ebbe un tale successo da sopravvivere alla chiusura della strip (tra il 2003 e il 2008 Breathed gli dedicò una striscia domenicale autonoma) e da diventare protagonista di alcuni libri per l’infanzia e addirittura di uno special televisivo animato – in Italia la Rizzoli Milano Libri che pubblicava Bloom County su Linus la ristampò in volumi dando maggior risalto al nome del pinguino Opus che a quello della striscia.
Oltre ai giochi metanarrativi e alle molte citazioni al mondo del fumetto, il pinguino Opus ha occasionalmente tentato di fare il cartoonist.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

DISEGNATORE OMICIDA
(Italia 1986, in Frigidaire, © Brolli, grottesco)
Daniele Brolli

Theo Van Helsing viene concepito in maniera sovrannaturale e nasce con quattro dita. Con lo pseudonimo di Magmus intraprende giovanissimo la carriera di disegnatore: i suoi lavori hanno un influsso nefasto sulla realtà uccidendo le persone (vere) che disegna e distruggendo le città che nei suoi fumetti vengono bombardate.
Pseudofumetti: per la rivista di guerra Mondo a Soqquadro Magmus ha disegnato la storia Roma per aria. A seguito dell’imposizione di lavorare solo su fumetti per bambini, Magmus collaborerà alla rivista Hal (o perlomeno al suo «masked supplement»).

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

BULLIT JOE (IDEM)
(Belgio 1993, in (À Suivre), © Casterman, avventura)
Laurent Theurau

Prima di essere salvato da Peggy Guggenheim e Max Ernst (!) e di arrivare alla favoleggiata Hollywood, il cantante un po’ imbroglione Doc McDonald vive un’avventura on the road insieme al suo cane. Le sue vicende sono contrappuntate dalla tavola domenicale Bullit Joe, che ha delle inquietanti e inspiegabili analogie con le sue traversie.
Pseudofumetto: Bullit Joe: il personaggio ha un grandissimo successo visto che un viaggiatore incontrato da Doc ha il furgone pieno di sveglie ispirate a «quelle cacchiate» e si vanta di conoscerne il disegnatore.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

BRENDON
(Italia 1998, © Sergio Bonelli Editore, fantasy)
Claudio Chiaverotti (T), Massimo Rotundo (D)

Dopo una catastrofe il pianeta Terra è regredito a un “Medioevo prossimo venturo”. Brendon D’Arkness è un cavaliere di ventura, una sorta di mercenario che indaga e lavora per chi lo paga ma che in realtà agisce più spesso motivato dal suo nobile animo.

L’ultimo degli eroi in Brendon 90 (2013). Claudio Chiaverotti (T), Giovanni Talami (D)
Il cavaliere di ventura Adam viene in contatto con una copia malridotta di un vecchissimo albo a fumetti che si porta appresso una maledizione.
Pseudofumetto: Super Action Comics, un comic book supereroistico. Questo episodio contiene alcuni omaggi e citazioni al mondo del fumetto statunitense (Daniel Rand ad esempio è l’identità segreta di Iron Fist).

Nessun commento:

Posta un commento