lunedì 18 marzo 2013

Fumettisti d'invenzione! - 55



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

IL VECIO DELLA MONTAGNA
(Italia 2004, © DaZa, striscia)
DaZa [Davide Zamberlan]
Il vecchio della montagna (Dacchan, o così lo chiama la sua fidanzata-allieva Elisa) è un disincantato disegnatore di fumetti che sparge perle di saggezze ai pittoreschi individui che lo vengono a consultare. L’autore coglie così l’occasione per mostrare idiosincrasie e paradossi del mondo del comicdom. Ufficialmente l’esperienza si è conclusa nel 2006 ma in un modo o nell’altro il Vecio ha fatto ancora capolino altrove.
Originariamente ospitata in un blog, la striscia ha avuto una versione cartacea grazie a 3 raccolte della Lilliput e ad alcune pubblicazioni della Free Books.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

LA GUERRA DE LOS ANTARTES (LA GUERRA DEGLI ANTARTES)
(Argentina 1974, in Noticias, © ?, fantascienza)
Hector German Oesterheld (T), Gustavo Trigo (D)
La Guerra de los Antartes è un remake del precedente Guerra de los Antartes! realizzato da Oesterheld nel 1970 insieme al disegnatore León Napoo (Monghiello Ricci) per la rivista di divulgazione scientifica 2001.
Sulla scia di El Eternauta, Buenos Aires viene invasa da alieni. Coya e altri impavidi organizzano la resistenza.
La chiusura di Noticias imposta dalla censura (dopo che la redazione aveva subito un attentato dinamitardo) impedì che la serie venisse conclusa. Quando fu pubblicata sullo Skorpio italiano nel 1985, venne quindi elaborata una speciale puntata conclusiva in cui erano presentati tre finali ad opera della redazione, di Carlos Trillo e di Guillermo Saccomanno.
In quello di Carlos Trillo il protagonista è lo stesso Oesterheld, di cui vengono ricostruiti gli ultimi momenti prima del sequestro con grande scrupolo documentaristico.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

AVENGING SPIDER-MAN (SPIDER-MAN IL VENDICATORE)
(Stati Uniti 2011, © Marvel Comics, supereroi)
Zeb Wells (T), Joe Madureira (D)

A seguito del suo ingresso ufficiale nei Vendicatori (dopo aver militato nei Nuovi Vendicatori) Spider-Man può vivere delle avventure insieme ad altri colleghi supereroi ogni volta diversi, rinnovando i fasti di una tradizione risalente alla vecchia serie Marvel Team-up.

Avenging Spider-man 5 (2012). Zeb Wells (T), Leinil Francis Yu e Gerry Alanguilan (D)
Team-up di Spider-Man con Capitan America in cui i Vendicatori sventano un piano terroristico della Società dei Serpenti. La missione rimane in secondo piano rispetto all’interazione fra i personaggi.

Pseudofumetto: quando era ancora studente d’arte Steve Rogers/Capitan America realizzò un fumetto intitolato Liberty Bonds, recuperato da Peter Parker contento di scoprire un insospettabile lato nerd in Capitan America. Alla fine Steve Rogers, che aveva rinnegato il suo passato di fumettista, riscopre la passione per il disegno e insieme a Peter Parker prova a ideare un nuovo personaggio.
Per altri dettagli sulla carriera di Steve Rogers come fumettista v. Fumettisti d’Invenzione pag. 19 alla relativa voce.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

WAREHOUSE 13 (IDEM, Steel)
[USA 2009/presente (2013), 4 stagioni, 58 episodi]
Fantascienza, SyFy, Creato da Jane Espenson e D. Brend Mote. Con Eddie [Edward] McClintock (Pete Lattimer), Joanne Kelly (Myka Bering), Saul Rubinek (Artie Nielsen), Allison Scagliotti (Claudia Donovan).
Il “magazzino 13” è un complesso segreto del governo americano in cui vengono conservati degli artefatti potentissimi che potrebbero rivelarsi pericolosi se finissero nelle mani sbagliate.

Episodio Mild Mannered (2010)
Scritto da Benjamin Raab e Deric A. Hughes

Grazie a un artefatto Sheldon (Sean Maher) ottiene dei superpoteri. Impersonando il suo eroe preferito cerca di combattere il crimine di Detroit. In questo episodio l’agente Lattimer (uno dei due “operativi” sul campo) si rivela essere un grandissimo appassionato di comic book.
Tra i vari omaggi alla Silver Age, viene introdotto come artefatto la Cintura di Jacob Kurtzberg, con cui Jack Kirby era capace di modificare la densità molecolare!

Pseudofumetto: il comic book Iron Shadow.


Nessun commento:

Posta un commento