domenica 17 febbraio 2013

Fumettisti d'invenzione! - 54



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

STELLE STRISCE E FUMETTI
(Italia 1981, in Skorpio, © ?, western)
[sceneggiatore sconosciuto, qualsiasi informazione in merito sarà molto gradita] (T), Giuseppe Montanari e [Claudio?] Piccoli (D)

Salvatore Papaleo viaggia nel selvaggio West portando in giro il suo spettacolo itinerante. In un lampo di genio inventa i fumetti; suo nipote Salvatore Chang-Yong abbraccerà questa professione ottenendo molte soddisfazioni.
 Pseudofumetti: Papaleo realizza delle versioni a fumetti delle vite di famosi personaggi del mitico West, ma un soggetto originale su un cinese dagli occhi azzurri (ispirato a suo nipote) gli viene rifiutato.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

PRISONER OF A COMIC BOOK! (PRIGIONIERO DI UN FUMETTO!)
(Stati Uniti 2001, in Little Lit Strange Stories for Strange Kids, © RAW Junior LLC, umoristico)
Jules Feiffer

Un ragazzino petulante di 9 anni viene scaraventato dal barbuto e anonimo fumettista che sta tormentando nelle pagine di un comic book di supereroi.
La collana Little Lit è composta da lussuosi volumi indirizzati a un pubblico infantile ed è curata da Art Spiegelman e Françoise Mouly. Questo particolare volume presenta, oltre alla storia di Feiffer, anche dei risvolti che contengono delle divertenti lezioni su come fare i fumetti.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

IL MISTERIOSO STEVE
(Italia 2012, in Linus, © Ponchione, biografico)
Sergio Ponchione

Suggestiva breve biografia a fumetti dello schivo Steve Ditko, co-creatore di Spider-man e uomo dalle drastiche idee sociali e politiche. Il Misterioso Steve termina con la constatazione dell’impossibilità di penetrare il mistero della vita di questo artista.

[CINEMA] FUORI TEMA 1 –TEMATICHE LIMITROFE (pag. 108)

JUNO (IDEM)
(Stati Uniti/Canada 2007, commedia)
Regia: Jason Reitman; sceneggiatura: Diablo Cody [Brook Busey], con Ellen Page (Juno MacGuff), Jennifer Garner (Vanessa Loring), Jason Bateman (Mark Loring)

La studentessa sedicenne Juno è rimasta incinta e decide di affidare il bambino a una coppia. I benestanti coniugi Loring non sembrano poi così bene assortiti e Mark, più idealista della fredda moglie Vanessa, ha dovuto abbandonare le sue aspirazioni artistiche per una vita borghese e agiata. Mantiene ancora un lato fanciullesco, che si manifesta con la collezione di “preziosi” prodotti pop tra cui il fumetto Most Fruitful Yuki che ha per protagonista una ninja incinta.

Nessun commento:

Posta un commento