mercoledì 9 gennaio 2013

Fumettisti d'invenzione! - 52



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

ROYALCON INTERLUDE
(Stati Uniti 1987, in Love Fantasy, © Shainblum/Boivin/Morrissette, romantico)
Mark Shainblum (T), Gabriel Morrissette & Jacques Boivin (D)

Lo scrittore di fumetti Derek Felix ricorda com’è nata la sua storia d’amore con la disegnatrice Marcie e riporta uno strano episodio avvenuto durante una convention, quando l’eroina che hanno creato insieme, Magicstone, si manifesta fisicamente e gli si offre...
Pseudofumetti: oltre al comic book di Magicstone vengono presentate alcune parodie di fumetti esistenti che all’epoca andavano per la maggiore: Fantastic Fourteen, The A-Men, Amazing Arachnid, The Z-Men, Wonder Lady, The Dragon Woman, Super She, Teeny Motown Nougat Tortoises. Vengono inoltre parodiati anche alcuni titoli dell’effimera casa editrice Renegade di Boivin: Eternal Comics, All for Love, Snarl, Junior Miss, Psychoanalysis, Jacques.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

A CHOICE OF ASSASSINS
(Stati Uniti 1963, Mead Dodd & Co., noir)
William P. McGivern

A seguito di un incidente stradale in cui muore la sua donna, il fumettista Stéphane abbandona la professione “uccidendo” il personaggio che disegna e si dà all’alcool finendo per unirsi a una gang di criminali.
Dal romanzo venne tratto un film nel 1967 (Un Choix d’Assassins, una coproduzione italo-francese diretta da Philippe Fourastié) in cui il protagonista Bernard Noël venne “doppiato” da Morris (Maurice de Bevere, il creatore di Lucky Luke) nelle scene in cui disegna.

[CINEMA] AUTORI DI DISEGNI ANIMATI (pag. 101)

THE SINKING OF THE “LUSITANIA
(Stati Uniti 1918, animazione, documentario, propaganda)
Regia e sceneggiatura: Winsor McKay

Film d’animazione che ricostruisce con dovizia di dettagli (alcuni sapientemente patetici) l’affondamento del transatlantico Lusitania ad opera di un sottomarino tedesco. Si tratta di materiale propagandistico tipico dell’epoca, atto a creare un sentimento anti-tedesco negli spettatori.
All’inizio del film compaiono Winsor McCay e il suo studio e viene spiegato il lavoro che hanno svolto per realizzare l’opera.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

JUSTICE LEAGUE DARK (IDEM)
(Stati Uniti 2011, © DC Comics, supereroi, horror)
Peter Milligan (T), Mikel Janin (D)

Per far fronte all’immane catastrofe che ha predetto, Madame Xanadu mette insieme una riluttante task force formata da personaggi “mistici” dell’Universo DC: Shade l’Uomo Cangiante, Zatanna, John Constantine, Mindwarp e Deadman.

In the Dark part 3: Shibboleths and Alcohol in Justice League Dark 3 (2011). Peter Milligan (T), Mikel Janin (D)
Fa capolino in alcune vignette un comic book intitolato Super Seven: si tratta di una strizzatina d’occhio alla serie Justice League, i cui componenti si erano visti assegnato inizialmente proprio quel nome da un giornalista, cosa che non hanno molto gradito.

Nessun commento:

Posta un commento