domenica 24 giugno 2012

Fumettisti d'invenzione! - 42


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

LA STORIA DI AIACE FUMETTISTA TENACE!
(Italia 2011, in Gang Bang, © Ponchione/Edizioni BD, biografico)
Sergio Ponchione

Il giovane Tommi parte alla volta della mitica Bologna dei tardi anni ’70 per conoronare il suo sogno di diventare fumettista. Le cose non andranno esattamente come si aspettava. Oltre al protagonista compaiono (o vengono evocati con alcune citazioni) alcuni fumettisti realmente esistiti.
Premio Attilio Micheluzzi come miglior storia breve al Comicon di Napoli 2012.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

LE TRIBUNAL DES FLAGRANTS DÉLIRES
(Francia 1981, in Fluide Glacial, © A.U.D.I.E., parodia)
Jean Solé [basato sulla trasmissione radiofonica omonima scritta e condotta da Pierre Desproges; collaborazione ai disegni di Julien Solé, figlio dell’autore che all’epoca aveva 10 anni]

Esperimento multimediale in cui la rivista Fluide Glacial ripropone a fumetti la puntata di un programma radiofonico satirico di grandissimo successo in Francia all’epoca. L’“imputato” è Marcel Gotlib, direttore editoriale e anima della rivista.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)

THORGAL (IDEM)
(Belgio 1977, in Le Journal de Tintin, © Van Hamme/Rosinski/Le Lombard, fantasy)
Jean Van Hamme (T), Grzegorz Rosinski (D)

Thorgal è l’“orfano delle stelle”, un bambino proveniente dalle colonie spaziali dei sopravvissuti di Atlantide che viene raccolto e allevato dai rozzi vichinghi.

Le Couple de l’Année (La coppia dell’anno) in Tintin (1984). Jean Van Hamme (T), Grzegorz Rosinski (D).
In questa storia parodistica Thorgal e la compagna Aaricia vengono ritratti come attori che interpretano i loro personaggi e vengono premiati come “coppia dell’anno”. Ma in realtà la coppia non è felice e bene assortita come vuole dare a intendere.
Nonostante vengano ritratti appunto come attori, i paparazzi chiedono informazioni sui loro autori sottolineando la loro natura di personaggi dei fumetti.
L'episodio Absurde ospitato su SuperTintin 24 verte invece, coerentemente con il resto della rivista, su giochi metafumettistici.
 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

THE HORIZON SEEKERS (I CERCATORI DELL’ORIZZONTE)
(Stati Uniti 1979, in Eerie, © Warren Publishing, fantasy)
Cary Bates e Leopoldo Durañona (T), Leopoldo Durañona (D)

Come il resto dell’umanità, anche Jesse e Allison si sono risvegliati con vaghi ricordi della loro vita precedente in un mondo post-apocalittico in cui incontrano alieni, insetti mutati, comunità umane che riprendono antiche tradizioni e perfino creature e luoghi fiabeschi.
Alla fine scopriamo che si trattava dell’ultimo esperimento di una razza aliena che manipola da eoni la vita sulla Terra, ma il sacrificio di un altro sopravvissuto, Merlino, parrebbe porre fine ai loro piani: in realtà non lo sapremo mai perchè nelle ultime pagine la storia si sposta dalla vicenda di fantasia allo studio di casa Duranona, dove sembra che stiano per verificarsi le condizioni che hanno portato alla catastrofe che ha appena disegnato!

Nessun commento:

Posta un commento