martedì 17 gennaio 2012

le serie di Wood in Italia - WARRIOR-M

Nei bei tempi andati in cui ancora si pensava che Robin Wood scrivesse tutti i suoi fumetti (ma qualche indiscrezione già trapelava grazie a nippurweb.com.ar) avevo scritto un lungo pezzo su Wood che si concludeva con l’elenco delle sue serie arrivate in Italia. «E speriamo di non aver scritto troppe idiozie» dicevo per introdurlo su Fucine Mute 51. Ecco, appunto, colgo l’occasione del blog per aggiornare e correggere alcune cose...
E ovviamente per ampliare la lista con le nuove serie di Wood comparse sui settimanali dopo il 2002.

Warrior-M (Lanciostory 46/06)

Robin Wood riprende alcune suggestioni del precedente Hard World – Morgan e imbastisce una serie che coniuga fantascienza e hard boiled. Warrior è un reduce delle guerre spaziali su Marte e Saturno che sbarca il lunario occupandosi di casi pericolosissimi e talvolta anche piuttosto strambi.
Warrior-M è un buon compendio della poetica di Wood, che vi infila alcuni tra i suoi elementi più classici, sia a livello narrativo che tematico: la grande attenzione per i comprimari, il sarcasmo del protagonista, la scienza (soprattutto la genetica) trattata come una forma di magia, il gemello buono opposto a quello cattivo, il ribaltamento ad effetto delle situazioni, le donne che si concedono con estrema generosità, ecc.
I disegni di Roberto Goiriz, autore umoristico convertitosi al realismo, sono piuttosto rozzi e sgraziati. Oltretutto sia la scansione degli episodi (che prevedono poche vignette per tavola, sottolineando quindi i difetti dei disegni) che la colorazione troppo accesa e confusionaria rendono ancora meno piacevole la parte grafica di Warrior-M.

La serie è stata lanciata in pompa magna sul mercato statunitense da Open Book Press nel 2005, ma sembra senza i risultati sperati, forse anche a causa di un formato troppo lussuoso e costoso per quel mercato.

Nessun commento:

Posta un commento