mercoledì 18 gennaio 2012

Fumettisti d'invenzione! - 33

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CINEMA  (pag. 81)

CICCIOLINA PACKT AUS! (AMORI PARTICOLARI TRANSESSUALI)
(Germania 1990, pornografico)
Regia: Hans Ruiz; soggetto e sceneggiatura: non accreditati, con Ilona Staller, Josephine Moon,  Dano Donato, Peter North, Gjlian Shell
 
Cicciolina è una disegnatrice di fumetti Disney a cui l’editore impone una svolta erotica: sulla sua professione (per quanto rappresentata in maniera irrealistica: disegna tutt’al più delle singole vignette enormi più che vere tavole a fumetti) si basa tutto il film, che si concentra sulle scene che servono d’ispirazione all’artista e sulle sue fantasie.
Il film si segnala anche per una rarissima (forse unica?) apparizione di Rocco Siffredi coi baffi.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

SPLASH BRANNIGAN (IDEM)
(Stati Uniti 2000, in Tomorrow Stories, © Wildstorm, parodia)
Alan Moore (T), Hilary Barta (D)

Splash Brannigan è un buffo supereroe composto da inchiostro di china quadridimensionale. Ha condiviso con Tom Strong e altri personaggi dell’universo narrativo ABC alcune avventure nella fittizia “golden age” di questa casa editrice ma è rimasto in catalessi per quarant’anni fino a quando la giovane disegnatrice a corto d’inchiostro Daisy Screensaver lo libera da una boccetta in cui era rimasto imprigionato.
Oltre a Daisy Screensaver vengono citati altri fumettisti d’invenzione: Floyd Lloyd, l’inchiostratore Morry Pokemon, lo sceneggiatore Alan Less e l’inventore dell’inchiostro quadridimensionale Mort Gort. Quest’ultimo compare in un flashback.
Splash Branigan è ovviamente una satira del mondo produttivo dei comic book ma ha anche satireggiato altri argomenti.
Pseudofumetti: la Kaput Comics ltd. per cui lavora Daisy (sottoposta a un contratto draconiano e a ritmi di produzione impossibili) pubblica Sarcastic Tugh («Sarcastic Ceff» nella versione italiana) e in passato ha pubblicato Metal Marine di Mort Gort e Ferdy the Fantom Fetus («Ferdy il Feto Fantasma»). Di Ferdy esiste ancora merchandising e forse il suo comic book è ancora in produzione. Altre pubblicazioni a fumetti d’invenzione che fanno capolino nelle storie o vengono solo citate sono: Testostor the Terrible! («Testostor il Terribile!»), Gidragoth, Evil Dweeb («Il Secchione Selvaggio»), C.H.I.X., Big Bod, Chamber of Cheese («La Cripta del Cacio»), X-Wife, No Brainer, The League of Dirty Old Men («La Lega degli Stradepravati Gentlemen»), Sneer Squad.
Per Sarcastic Thug vengono proposti i soggetti per la miniserie Sarcastic Thug: The Early Sneers («Les Premieres Sogghignes») e per il graphic novel Sarcastic Thug: The lowest form of Wit («La più bassa forma di Umorismo»).

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

LUC JUNIOR
(Francia 1954 , in Bonne Soirée, © I. P. Bruxelles/CLE/Uderzo/Goscinny, avventura, investigativo, ragazzi)
René Goscinny (T), Al Uderzo [Albert Uderzo] (D)

Una delle prime serie realizzate dai creatori di Asterix: Luc è un giovane reporter del giornale Le Cri. Goscinny e Uderzo realizzano 7 episodi prima di passare la mano a Greg e Sirius. Le avventure di Luc non vertono però solo sull’aspetto investigativo ma spaziano anche nella fantascienza e nell’avventura esotica, sempre con un tono umoristico di fondo.
Il volume Junior en Amerique, che ristampa i due primi episodi (Luc Junior et les bijoux volés e Luc Junior en Amérique), si apre e si chiude con una cornice autoreferenziale: nella prima tavola Uderzo si disegna all’inizio della sua carriera mentre cerca lavoro come illustratore presso un giornale (attività che ha svolto realmente) e nell’ultima tavola lo vediamo sullo sfondo mentre stringe amicizia con Goscinny.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

DORETTA DOREMÍ, LA STELLA DEL POLO
(Italia 1996, racconto in Viaggi del tempo immobile, Einaudi, romantico)
Roberto Vecchioni

L’immortale Teliqalipukt narra a un pubblico di altri immortali più giovani alcune storie per educarli sulla natura umana. Il protagonista di uno di questi racconti è nientemeno che Carl Barks, il quale avrebbe scritto e disegnato la celebre storia Zio Paperone e la Stella del Polo trasponendo sulla carta una sua tormentata storia d’amore con una anonima fumettista, una «disegnatrice bravissima, quanto e più di lui».

Nessun commento:

Posta un commento