mercoledì 23 febbraio 2011

Fumettisti d'invenzione! - 7


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

LA DALIA AZZURRA
(Italia 1980, in Frigidaire, © Primo Carnera Editore, hard boiled, parodia)
Filippo Scozzari [da una sceneggiatura cinematografica di Raymond Chandler]

Da una sceneggiatura cinematografica di Raymond Chandler recuperata da Oreste Del Buono che la propose a Scozzari.
Tornato a casa coi commilitoni Buzz e George, Johnny si trova invischiato in una torbida vicenda e incriminato della morte della moglie adultera.

Pseudofumettisti: Filippo Scozzari compare alla fine della storia uccidendo Chandler con le proprie matite.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

INFERIOR FIVE
(USA 1966, in Showcase 62, © DC Comics, supereroi, parodia)
E. Nelson Bridwell (T), Joe Orlando & Mike Esposito(D)

Gli Inferior Five sono un gruppo di supereroi umoristici progenie di supereroi ispirati alla cosmologia DC Comics. I personaggi sono quasi tutti dei casi patologici e non c’è traccia di politically correctness: probabilmente anche a causa della difficoltà di gestire questo tipo di materiale imbarazzante le proposte di reboot della serie che periodicamente alcuni sceneggiatori hanno avanzato alla DC non si sono finora concretizzate.
Merryman, il leader del gruppo, deve essere molto amato da Grant Morrison visto che lo ha tolto dal limbo in Animal Man e negli speciali di Superman su Crisi Infinita.
Pseudofumettisti: Myron Victor, identità segreta di Merryman, è un fumettista.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

BREAKING BAD (idem, AXN)
(USA 2008/2010, 3 stagioni, 33 episodi)
Drammatico, AMC, creato da Vince Gilligan. Con Bryan Cranston, Aaron Paul

Quando scopre di avere un tumore allo stadio avanzato il professore di chimica Walter White comincia a produrre metanfetamina e a organizzarne lo smercio per poter garantire un futuro dignitoso alla sua famiglia dopo la sua dipartita.

Episodio Over (2009)
Scritto da Moira Walley-Beckett
La ragazza di Jesse, strafattissimo “socio” di Walter, rinviene degli schizzi realizzati in gioventù dal ragazzo che ritraggono dei supereroi.
Pseudofumetti: i progetti per Hoverman (un Silver Surfer senza tavola da surf), Kangoo-man & Joey (un ibrido uomo/canguro con un assistente sito nel suo marsupio), Rewindor (con l’abilità di camminare velocemente all’indietro, in origine Jesse pensava di chiamarlo Backwardo)

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

DOOM PATROL
(USA 1963, in My Greatest Adventure 80, © DC Comics, supereroi)
Bob Haney e Arnold Drake (T), Bruno Premiani (D)

Nel numero 121 della serie omonima Arnold Drake e Bruno Premiani compaiono in prima persona per chiedere ai lettori di salvare i loro personaggi dalla morte. Si trattava di un invito a comprare e diffondere più copie possibili della testata, le cui vendite non erano più sufficienti: le petizioni presso gli editori per salvare una serie sarebbero infatti nate solo molto tempo dopo.
Il resto è storia: le vendite non furono effettivamente sufficienti, i lettori non si fecero sentire con la giusta incidenza e la Doom Patrol divenne un fumetto di culto con vari reboot effimeri fino all’arrivo trionfale di Grant Morrison.

Nessun commento:

Posta un commento