sabato 29 gennaio 2011

Fumettisti d'invenzione! - 2


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.


CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEO – FINO ALL’ESTREMO
(Italia 1987, in La Nuova Mongolfiera n°4, precedentemente apparso incompleto su Alterlinus, © Eredi Pazienza, drammatico, autobiografico)
Andrea Pazienza

Capolavoro di Andrea Pazienza che vi riversa molta della sua esperienza. Nel quarto capitolo Pompeo svolge la sua attività di professore di fumetto (come, appunto, fece Pazienza proprio nell’anno in cui è ambientata quella sequenza) e quindi tutt’al più possiamo dire che qui figurano degli aspiranti fumettisti d’invenzione...
Chissà che tra i «musi lunghi», le «bacche secche», le «belle bocche di donna» e i «ragazzi inutili» di quella «classe stronza» non si celassero alcuni autori oggi affermati.
Pazienza cita anche autori realmente esistenti come Igort e altri di cui viene riportato solo il nome o il soprannome.



Pseudofumetti: i disegni e gli schizzi preparatori dei giovani studenti di fumetto che Pompeo/Pazienza critica ferocemente.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

MACANUDO
(Argentina 2002, in La Naciòn, © Liniers, striscia umoristica)
Liniers (Ricardo Siri)


Tra le varie strisce che compongono il mondo di Macanudo ce n’è una dedicata a Las verdaderas aventuras de Liniers, il cui protagonista è una trasposizione “funny animal” dell’autore stesso. Alcune di queste strisce sono dei veri “dietro le quinte” della professione di cartoonist e hanno una valenza universale che può estendersi anche ad altri autori.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

DEAD LIKE ME (Un’altra vita, Fox)
 (USA 2003/2004, 2 stagioni, 29 episodi)
Commedia dark, Showtime, creato da Bryan Fuller. Con Ellen Muth, Mandy Patinkin.

Dopo la sua dipartita avvenuta in circostanze incredibili (e un po’ imbarazzanti) la diciottenne Georgia “George” Lass diventa uno degli “assistenti della morte” che devono mietere le anime dei mortali e accompagnarli nell’aldilà.

Episodio My Room (2003)
Scritto da Dan Fesman e Harry Victor
Nell’episodio uno dei colleghi di Georgia, Mason, maneggia una rivista di fumetti intitolata Cosmic Plan (probabilmente un inside joke sulla “professione” dei protagonisti). Il formato sembra più grande rispetto allo standard dei comic book ma la grafica è indubbiamente quella, e si intravede anche la pagina iniziale del fumetto stesso.
Pseudofumetto: Cosmic Plan.



Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

DE SILENCE ET DE SANG (IL SILENZIO E IL SANGUE)
(Francia 1985, in Vécu, © Glénat, poliziesco, gangster)
François Corteggiani (T), Marc Malès (D)

Per realizzare un ambizioso progetto di reportage sulla mafia i giornalisti dell’Herald Kluver e Tonetti contattano Ciro Villanova, giornalista premio Pulitzer che in gioventù fuggì negli Stati Uniti dalla natia Sicilia pur evitare una vendetta di mafia. Con lui giunsero in America altri giovani poi diventati gangster di spicco. I documentatissimi racconti di Villanova diventano una avvincente saga.
Dopo i primi episodi disegnati da Malès la serie è passata per le mani di vari disegnatori tra cui l’italiano Emanule Barison.

Mulberry Street (1987). François Corteggiani (T), Marc Malès (D)
Dix Années de Folie (1987). François Corteggiani (T), Marc Malès (D)
Tra le altre cose, Ciro racconta di come divenne amico di Cliff Sterrett, autore della striscia Polly and her pals, realmente esistita.
Questi due episodi sono comparsi nei numeri 20 e 23 della collana Le avventure della storia di Glénat Italia, poi raccolti in volume cartonato insieme al primo episodio.

Nessun commento:

Posta un commento