giovedì 30 dicembre 2010

Non capisco

sull'ultima Anteprima la Panini annuncia sia un nuovo volume, il terzo, dei Masterworks dedicati al Vendicatori che il prossimo numero della collana Marvel Collection, che conterrà gli episodi di Avengers immediatamente successivi a quelli pubblicati nel Masterwork.



Ora, la cosa era già successa con Capitan America e Thor però la cosa mi ha stupito lo stesso.
Io non amo i supereroi però i Masterworks li ho comprati, come li compravo già dai tempi della Comic Art. Un po' perchè è bello rileggere le storie dell'infanzia (con il rispetto di traduzioni e colori che mi pare la Corno non avesse) e anche perchè la struttura enciclopedica della collana ne favoriva la collezione e la consultazione. E' rincuorante sapere che in quel volume ho tutti i numeri dall'1 al 10 di una collana...
Aldilà di queste considerazione personali, però, va detto che la Panini ha addirittura confezionato dei volumi molto più belli di quelli della Comic Art: sono più grandi, hanno la sovraccoperta, la carta è di maggior pregio. E mi pare che abbiano anche fatto una lodevole pazzia confezionando il primo volume di Iron Man con quelli che in origine sono il primo e il secondo volume americani, a un prezzo solo leggermente ritoccato (vado a memoria, potrei sbagliarmi).
La qualità di stampa non è delle migliori, e dieci anni fa non li avrei comprati per principio ma purtroppo questi sembrano essere gli standard odierni accettati da tutti e siamo pur sempre italiani, non francesi.
Io avrei continuato a comprare queste ristampe nella versione in volume cartonato di pregio (che, vado sempre a memoria, costano pure di meno in proporzione al costo degli originali americani), ma perchè dovrei continuare a farlo se, a quanto sembra, la collana rimarrà tronca o, meglio, verrà continuata in un altro formato assolutamente agli antipodi rispetto a quello di partenza? Non è che la qualità delle storie sia la mia priorità nell'acquistare questi prodotti...



Se avessero affiancato a una edizione l'altra, allora la cosa avrebbe avuto un preciso motivo d'essere (e si sarebbe potuto pubblicizzare la versione da edicola come versione economica per chi non poteva permettersi quella lussuosa che "tanto successo ha riscosso", un po' come all'epoca fece la Comic Art).
Ma evidentemente non solo i Masterworks non hanno venduto a sufficienza, ma anche le ristampe da edicola vengono percepite come rischiose, se si usa la formula delle mini di 4. D'altronde anche l'ultima versione Classic da edicola dell'Uomo Ragno mi pare abbia avuto una vita assai tormentata e sia stata sul punto di chiudere un paio di volte prima di chiudere sul serio.
E' anche molto strano il lancio di questa iniziativa: il lettore sa già programmaticamente che c'è un primo volume lussuoso con le origini del personaggio e poi per continuare a leggerne le avventure dovrà comprarsi gli albi da edicola. Servirà a tastare il polso dei lettori e capire in quale direzione muoversi? Se così fosse e questa iniziativa non terminasse con le uscite preventivate, ci sarà però la necessità di ristampare del materiale in un altro formato scontentando chi le storie le ha già nell'altro.
Come ho scritto nel titolo, non capisco.

Nessun commento:

Posta un commento