mercoledì 3 gennaio 2018

La Vita Inattesa

Nuovo socio del club del -25%. La Vita Inattesa è un volume che nasce come corollario al progetto online “Viverla Tutta”, in cui una cospicua raccolta di storie reali di malattia serve idealmente come base per una “Medicina narrativa”, in cui i racconti dei pazienti fungano da fondamenta per la guarigione, o almeno per un rapporto più umano col medico.
Dieci testimonianze di malati vengono “fumettate” da dieci disegnatori diversi tramite le sceneggiature di Micol Beltramini, Tito Faraci e Alessandro Q. Ferrari, nella struttura fissa di 10 tavole per episodio. Chiaramente, con queste premesse non ci si può aspettare nulla di innovativo o rivoluzionario, tanto più che lo scopo divulgativo porta a un inevitabile didascalismo e talvolta a una ostentata positività che non ha paura di sfociare nel patetico.
Sarebbe ingiusto quindi pretendere di trovare dei capolavori nelle dieci storie che compongono il volume edito da Rizzoli Lizard, pur se gli sceneggiatori hanno adottato anche degli approcci per nulla scontati nonostante l’obiettivo fosse comunicare con un pubblico più vasto possibile non necessariamente abituato a certi virtuosismi narrativi. Accanto a questi buoni esiti ci sono dei lavori che sembrano assecondare la visione che un pubblico poco abituato alla lettura dei fumetti ha di questo linguaggio e dei suoi stereotipi (in particolare la storia intitolata proprio Fumetti di Faraci e Corona), ma si tratta di eccezioni: il piacere maggiore della lettura viene dato dagli artifici con cui gli sceneggiatori hanno metaforizzato la malattia e la condizione di chi la subisce, magari con un colpo di scena finale. In quest’ottica sono molto riusciti gli episodi Uno di Tanti (di Faraci e Ziche) e Super Agente Segreto (di Beltramini-Ferrari e Tuono Pettinato), mentre va dato atto alla Beltramini di essere riuscita in Ricominciare da Zero a costruire un universo narrativo che esula dal caso specifico e che si sarebbe prestato a ulteriori sviluppi vista l’efficacia con cui ha reso i personaggi.
Gli artisti coinvolti sono, in ordine di pubblicazione, Paolo Bacilieri, Nate Powell, Giuseppe Palumbo, Silvia Ziche, Laura Scarpa, Vincenzo Filosa, Marco Corona, Thomas Campi, Tuono Pettinato, Massimo Carnevale e infine Emanuele Fior che confeziona copertina e retrocopertina in cui riassume graficamente quattro delle storie. Gli sceneggiatori si dividono equamente i soggetti di partenza, cinque per Faraci e cinque per la coppia Beltramini-Ferrari (anche se occasionalmente la Beltramini scrive da sola).
Al di là del gradimento per la parte scritta, se non altro con La Vita Inattesa è possibile godersi le ottime prove grafiche di Bacilieri, Palumbo, Laura Ziche, Tuono Pettinato e Carnevale, quest’ultimo semplicemente stupendo. Anche Laura Scarpa non ricordo di averla vista esprimersi a questi alti livelli in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento