lunedì 8 gennaio 2018

Fumettisti d'Invenzione! - 126

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

ORE WA MADA HONKI DASHITENAI DAKE
(Giappone 2007, in Monthly Ikki, © Shogakukan, commedia)
Shunju Aono

L’impiegato di mezza età Shizuo Oguro si stufa del suo lavoro stabile ma monotono e abbraccia il vecchio sogno di diventare mangaka. La sua decisione porterà lo scompiglio in famiglia e nella sua cerchia di amici: adesso è il suo anziano padre che dovrà mantenerlo perché Shizuo si rivela uno scansafatiche, e addirittura la sua figlia diciassettenne arriverà a prostituirsi per portare il suo sostegno alla famiglia!
Ma il colpo di testa di Shizuo non ha solo aspetti negativi, visto che un suo amico seguendo il suo esempio mollerà tutto per fare il panettiere come ha sempre desiderato e si riconcilierà con la moglie.
Ironia della sorte, anche l’editor a cui Shizuo ha inviato inutilmente i suoi progetti lascerà il suo lavoro nella casa editrice per inseguire una vita libera e fuori dagli schemi!
Dal manga è stato tratto un film dal vero nel 2013.


[NARRATIVA] CARTOONIST COME COMPARSA (categoria non presente nel volume di Castelli)

BRUCIARE TUTTO
(Italia 2017, Rizzoli, drammatico)
Walter Siti

Il giovane don Leo, con un episodio di pedofilia alle spalle che ancora lo tormenta, cerca i suoi spazi nella nuova parrocchia milanese in cui è stato trasferito, mentre intorno a lui veleggia un’umanità sperduta e lacerata.
La tormentata Bianca, che ha rinunciato a una promettente carriera artistica per la famiglia e la bottiglia, ottenendone un marito manesco e un figlio decenne disturbato, ha una fugace relazione con un fumettista cinquantenne di cui non viene rivelato il nome, già conosciuto all’epoca dell’attacco alle Torri Gemelle. Nulla viene rivelato del fumettista, se non la capigliatura rossiccia.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME COMPARSA (categoria non presente nel volume di Castelli)

QUANDO TUTTO INIZIA
(Italia 2017, Mondadori, sentimentale)
Fabio Volo [Fabio Bonetti]

Gabriele ha una relazione con una donna sposata. È un pubblicitario, e il figlio del suo capo è un aspirante fumettista.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

PETER PARKER, THE SPECTACULAR SPIDER-MAN (L’UOMO RAGNO)
(Stati Uniti 1976, © Marvel Comics Group, supereroi)
Gerry [Gerard F.] Conway (T), Sal [Silvio] Buscema, Mike Esposito (D)

Seconda testata interamente dedicata all’Uomo Ragno dopo che quasi con lo stesso titolo (The Spectacular Spider-Man) la Marvel aveva provato a sondare il mercato delle riviste adulte in bianco e nero nel 1968.
A differenza della seria portante The Amazing Spider-Man, la testata avrebbe dovuto concentrarsi maggiormente sui rapporti tra i personaggi del cast della serie.

Waiting for Doctor Octopus! (1982) in Peter Parker, The Spectacular Spider-Man 72. Bill [William Timothy] Mantlo (T), Ed Hannigan, Al [Allen L.] Milgrom, Rick Magyar (D)
Spider-Man sta dando la caccia al Doctor Octopus evaso di galera, ma incappa in un ragazzino ricco e viziato che ne sta emulando le gesta.
Mentre Spider-Man si muove con le ragnatele nello sky-line newyorkese, un concentrato Frank Miller è intento a disegnare sul tetto di un palazzo.

3 commenti:

  1. "Il giovane don Leo, con un episodio di pedofilia alle spalle che ancora lo tormenta, cerca i suoi spazi nella nuova parrocchia milanese in cui è stato trasferito, mentre intorno a lui veleggia un’umanità sperduta e lacerata".

    Episodio di pedofilia SUBITO e non COMPIUTO, voglio sperare. Anche se la faccenda del trasferimento di parrocchia dove "cercare nuovi spazi" mi insospettisce un po'...
    Dio che bel fumettino! Così devono essere le GN, sempre e comunque! Se stiamo troppo bene, se non abbiamo abbastanza rotture di cojoni nella vita leggiamo un fumetto. Questo poi va bene fin dal titolo "Bruciare tutto!" Così si fa il fumetto popolare, altrocché!
    Mi precipito a comprarlo, lo leggo, poi mi cospargo le palle di kerosene e... ottempero! :D
    Ma chi è poi, il fumettista rossastro? Byrne? Perdonami, ma ho la febbre alte e non mi rinvengo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compiuto, compiuto, e tant'altre ne compie nel romanzo fino al catartico (?) finale. Trattasi di romanzo non grafico, con cui non so se ho fatto pace con Siti dopo Il Canto del Diavolo.
      Buona convalescenza, io invece ho (avuto) i diverticoli...

      Elimina
    2. E ci credo, viste le letture... :D (ahi ahi, mi fa male anche quando rido).

      Elimina