domenica 17 settembre 2017

Il Morto 29: La Metà Oscura

Visto il ritardo clamoroso rispetto al numero precedente, datato ufficialmente maggio 2017, mi ero ormai rassegnato ad avere un altro buco nella mia collezione de Il Morto, e invece ecco che finalmente è uscito anche il numero 29!
Un dito in più
Peg si trova coinvolto dalla sua nuova fiamma a vestire i panni della guida turistica in Egitto, dove si incrociano le vicende di un professore arrapato, di un ricettatore di reperti, di una coppia di spie (già vista qui?) e di un padre apprensivo al seguito delle due figlie.
Ovviamente la gitarella non sarà affatto tranquilla e il gruppo verrà assalito da predoni che rapiranno le donne. Peg, stavolta senza ricorrere all’aiuto del Morto, risolverà la situazione insieme al padre apprensivo, che si rivelerà assai meno remissivo di quanto visto all’inizio dell’episodio. Guarda caso, il capo dei predoni altri non è che l’ultimo vecchio commilitone che Peg stava cercando. Non tutti i nodi vengono sciolti, e infatti La Metà Oscura è la prima parte di una storia che continuerà sul numero 30 (sperando che non ci metta troppo a uscire).
I testi sono avvincenti e, pur essendo orientati nettamente all’avventura più che alla satira sociale, sono una piacevole lettura. L’episodio è scritto a due mani da Giovacca e Luca Telloli e anche le tavole sono state realizzate in tandem da Marco Boselli e Piero Conforti, inchiostrati da Ivano Codina. Mi sembra che graficamente questo sia uno dei volumi migliori: gli sfondi sono molto curati e nonostante una certa rigidità delle posture ci sono anche delle vignette molto dinamiche e dei volti molto espressivi.
Un altro dito in più
In appendice una storia breve di H. W. Grungle: Farfalle al Caffè, scritta da Daniele Biglia e disegnata da Luca Cacciolato. L’idea di partenza è molto simpatica e anche i disegni non sono male pur se Cacciolato presenta diverse ingenuità anatomiche.

2 commenti:

  1. Si chiama la Metà Oscura perchè è la prima parte di una storia che chiarirà tutto nella seconda ? Interessante il parallelo con la Settimana Enigmistica che propone tutte le soluzioni nel numero successivo.
    Mi spiace per te che dovrai attendere un mese o due o tre per leggere la Metà Chiara in cui si spaga il mistero delle dita in più. Forse sono mutanti. Mi pare che anche Hannibal The Cannibal sia nato con una mano metaoscurica. Potrebbe essere una citazione. Forse dovrei recuperare qualche numero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa su cui ho riflettuto anch'io... in effetti il titolo del numero 29 non ha molta attinenza con il suo contenuto, e il prossimo episodio avrà un titolo (che ora non ricorda, ovviamente) che non sembra legarsi molto a questo. Spero di leggerlo presto, comunque.

      Elimina