domenica 16 aprile 2017

Il Giornalino n° 16 - Speciale Fumetti ...non poi così speciale

Dopo alcuni annunci sui numeri precedenti (uno entusiasticamente errato perché anticipava la sua uscita di un numero) ecco lo “Speciale Fumetti” de Il Giornalino.
Avrebbe potuto essere una bella occasione per rinfrescare la rivista, ma purtroppo a me ha ricordato l’ennesimo tentativo di dare fondo al proprio magazzino (o alle licenze acquistate) senza alcuna progettualità alla base.
Il menu prevede una tavola singola de I Cavalieri (simpatica), un episodio de I Racconti della Palude (è da un po’ che la serie è tornata su Il Giornalino, ma la mia impressione è che siano episodi già realizzati e non prodotti di recente), una storia de I Puffi (molto divertente), la consueta pagina surreale di Fra Tino, una storia inusitatamente lunga (sei tavole) de Il mio amico Yeti (molto simpatica, di solito non apprezzo più di tanto la serie) e il bizzarro Fumettosophia che, stando alle note del sommario, dovrebbe concludere una trama iniziata tempo prima – ma in tutti i 3 o 4 anni in cui sto acquistando Il Giornalino non ricordo di aver mai visto questi personaggi. D’altra parte nel sommario anche il racconto illustrato viene spacciato per fumetto, quindi è del tutto attendibile.
È vero che anche L’Eternauta e Comic Art in occasione delle vacanze estive (e questo numero pasquale de Il Giornalino è stato confezionato un po’ con la stessa filosofia) accantonavano i redazionali scritti e riempivano le pagine con fumetti che non sempre rientravano nei canoni abituali delle riviste o che erano palesemente dei riempitivi, eppure non mi davano la stessa impressione di semplice smaltimento di quanto già incamerato. Ma forse è solo perché nel caso di quelle riviste i “corpi estranei” (o più spesso i recuperi) estivi erano in ogni caso inseriti in un flusso di altre uscite che avevano una loro filosofia coerente alla base.
In totale le pagine a fumetti di questo Il Giornalino sono ben 32, ma mi sembra che siano state utilizzate principalmente per riempire lo spazio lasciato vuoto dai redazionali, non per valorizzare il parco-fumetti che la rivista può comunque vantare. E ancora meno per rinnovarlo con qualche albo francese diviso in più puntate.

Nessun commento:

Posta un commento