giovedì 24 novembre 2016

Cosmo Color Extra 21 - Il Crepuscolo degli Dèi 10: Yggdrasil

anche stavolta niente copertina della versione italiana
Si conclude momentaneamente la saga de Il Crepuscolo degli Dèi mentre la collana Cosmo Color Extra è con ogni probabilità arrivata definitivamente al capolinea, ultima testimonianza del tentativo della Cosmo di offrire un prodotto che rispettasse maggiormente il formato e lo spirito della BéDé. Quasi una metafora della capitolazione avvenuta su questo fronte, la copia che ho trovato era spiegazzata e presentava un vistoso adesivo in copertina e in edicola mi è stato riferito che era l’unica copia arrivata (ieri, quando dal calendario in terza di copertina vedo che avrebbe dovuto uscire già il 10).
Sarà stata forse la malinconia a farmi valutare più positivamente questo episodio, comunque devo dire che la saga si chiude in bellezza. I due gemelli verranno riuniti dopo vari anni e diverse peripezie per ripristinare l’Yggdrasil e Foca diverrà nientemeno che imperatore di Costantinopoli, ma l’avanzata del Grande Inverno sarà durissima da contrastare tanto che persino tra gli Elfi si conteranno morti eccellenti.
Questo capitolo finale è scritto come ci si aspetterebbe, privilegiando gli elementi più cupi e violenti e affidando la narrazione a un tono epico. Alla fine Djief risulta quasi piacevole col suo stile efebico, ma forse ci ho solo fatto l’occhio. Ho notato che le didascalie presentano una parte sproporzionatamente grande a sinistra, a testimonianza della presenza in origine delle prime lettere più grandi e forse miniate come si usa in alcuni fumetti: questa scelta non è stata però rispettata dalla Cosmo, così come mi pare che a pagina 52 Costantinopoli avrebbe dovuto essere “caduta” e non «cauta». Piccolezze, magari avessimo avuto ancora la possibilità di leggere fumetti francesi in questo formato e a queste condizioni.
Come ho scritto in apertura la saga si conclude momentaneamente visto che nel finale (che chiude perfettamente tutte le trame in sospeso) vengono gettati i semi per un nuovo ciclo. Che, maledizione, non vedremo di certo nel formato Cosmo Color.

2 commenti:

  1. Costantinopoli è cauta perchè ricorda che se Atene piange, Sparta non ride e quindi non si rilassa al punto di cadere. Tutto qua. Noi di Cosmo Color traduciamo in libertà sapendo che la ns avventura di cosmonauti colorati si sospende nel vuoto siderale per qualche tempo - non ti dico quanto sono stato tentato di non tradurre letteralmente le crepuscule per lanciare un messaggio ai miei 25 lettori - in attesa di un mercato + ricettivo. Sperem.

    RispondiElimina