martedì 2 febbraio 2016

Fumettisti d'invenzione! - 95



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 113)

FAMILY GUY (I Griffin, Italia 1)
(USA 1999-2002 e poi dal 2005 [in corso], 14 stagioni, 258 episodi)
Sitcom, Fox, creato da Seth McFarlane

Più corrosiva e spinta dei Simpsons, la serie presenta un’altra famiglia disfunzionale con un capofamiglia beone e tontolone, Peter Griffin, e dei pittoreschi personaggi di contorno.

Episodio The Simpsons Guy (2014)
Scritto da Patrick Meighan.
Episodio speciale dalla durata doppia. Deluso dalle strip che compaiono sui quotidiani Peter si improvvisa vignettista con buoni riscontri di pubblico. Però i contenuti maschilisti della sua serie For Pete’s Sake (Porca Puttana! nella versione italiana) lo costringono a fuggire insieme alla famiglia a causa delle polemiche che ha suscitato. Giungeranno nientemeno che a Springfield, dove avranno un crossover con i Simpson!

[ALTRI MEDIA] TEATRO (pag. 133)

KING KIRBY
(USA 2014)
Commedia di Crystal Skillman e Fred Van Lente

Opera biografica dedicata alla vita di Jack Kirby, interpretato da Steven Rattazzi.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

IL CONTE DI PIOMBO
(Italia 1970, in Linus, © Sapia, surreale)
Hector Juan Sapia

Fumetti surreali in cui il conte di piombo del titolo (quasi mai disegnato ma principalmente fotocopiato da un’immagine preesistente) osserva o prende parte con riluttanza a vicende che incarnano gli stereotipi della narrativa popolare.
L’episodio pubblicato su Alter Alter 9 del 1978 è probabilmente quello più metanarrativo, con un uso originale della gabbia delle tavole come elemento di scena e frequenti superamenti della quarta parete.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

UN VUOTO INCOLMABILE
(Italia 2015, © Dado/Albo/Daccò/Shockdom srl, supereroi, parodia)
Daniele Daccò (T), Dado [Davide Caporali] (D)


Nell’universo alternativo in cui è ambientata questa serie la redazione del portale Orgoglio Nerd è trasfigurata in un gruppo di supercriminali. Monica “Onigiri Calibro 38” Fumagalli indaga sui progetti della Bandage Corporation mentre vari flashback, in cui compare spesso Daniele “Rinoceronte” Daccò, svelano il mondo in cui si svolgono queste storie, in cui fumettisti famosi sono presenti con altre professioni.
Al momento hanno avuto camei o citazioni Roberto Recchioni (un genetista), Silvia Ziche e Leo Ortolani (entrambi giornalisti).

2 commenti:

  1. Oh, il Conte di Piombo, me l'ero dimenticato.

    Sulla stessa falsariga c'era stato "Asmodeo" di Alessandrini (non so chi sia, ha solo il cognome in sommario) su Linus 53 del 1969. Collage psichedelico-onirico di fotografie e (pochi) disegni.
    Strani esperimenti, un po' sull'inellettualoide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo Asmodeo non me lo ricordo, può darsi benissimo che non l'abbia mai letto. Spero che la ristampa di Linus arrivi fino a quel numero, ormai non manca poi molto.

      Elimina