venerdì 11 aprile 2014

Non ho resistito alla tentazione...

La recente serie di post su Retronika inerenti un misterioso comic book capitato chissà come in un film italiano mi ha ricordato un caso analogo in uno degli episodi di Capriccio all'Italiana, il film collettivo del 1968 (ma girato nel 1967) di cui fa parte anche l'opera di Pasolini da cui ho preso il nome per il mio blog.
L'episodio in questione, poco più di una barzelletta, è questo:
Dei bambini si divertono a leggere dei fumetti, obiettivamente non proprio adatti alla loro età.
Ma a un certo punto arriva Silvano Mangano, la teutonica bambinaia del titolo, che disgustata dalle letture di quelle giovani menti getta via i fumetti per raccontare loro le fiabe di Perrault che (quelle sì terrorizzanti) fanno scappare i bambini.
Tra i vari "neri" presenti sulla scena c'è un curioso intruso:

2 commenti:

  1. Quell'Avengers sarà uscito fuori da quell'edicole milanesi di cui parlava il Pennacchioli. Quello dopo Kriminal è Sadik della Bianconi o mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è Sadik, in alltri fotogrammi si vedono abbastanza chiaramente la copertina e l'intestazione.

      Elimina