giovedì 13 giugno 2013

Mettendo ordine negli armadi...



…mi sono imbattuto in questo bel volumone edito da Lo Scarabeo nel 2010:
Si tratta del primo di una ristampa integrale della Druuna di Eleuteri Serpieri, anche se il nome della collana («Serpieri Collection») lasciava intendere che l’opera avrebbe potuto allargarsi anche ad altri lavori del Maestro.
Vennero ristampati i primi due episodi, in pratica il primo arco narrativo così come l’aveva concepito l’autore (cosa che toglie un pochino, ma poco poco, del fascino nichilista del finale di Morbus Gravis), e in appendice c’era pure una generosa rassegna di tavole al naturale, solo a matita e china, di Eleuteri Serpieri: ben 19.
La qualità di stampa non era affatto male, considerando che difficilmente saranno partiti dagli originali conservati nelle cassette di sicurezza dei collezionisti, il font del lettering era piuttosto azzeccato e il prezzo era abbastanza contenuto per un prodotto con queste caratteristiche: 19,90€ - e forse tre anni fa 20 euro si spendevano a cuor più leggero di oggi.
Ora, mi sembra strano che un’iniziativa dedicata a Eleuteri Serpieri non abbia riscosso il successo sperato, tanto più che a fare da apripista era il suo personaggio più famoso e attraente, che tra l’altro avrebbe occupato con quel ritmo solo 3 altre uscite. Eppure non ricordo di aver visto altri volumi annunciati nè sull’Anteprima nè altrove, e tanto meno ricordo di avere visto i volumi dal 2 in poi. Cercando su internet ho trovato un “Serpieri Collection 2”, ma si tratta di un’edizione tedesca di qualche anno fa.
Se qualcuno ne sa qualcosa di più...

Nessun commento:

Posta un commento