venerdì 12 ottobre 2012

Il primo vero Before Watchmen...



…era un gioco di ruolo. O meglio un modulo per un gioco di ruolo, il DC Heroes della Mayfair Games. Uscito nel 1987 ad opera di Dan Greenberg, curiosamente molto assonante con Daniel Dreiberg, Who Watches the Watchmen? è ambientato nel 1966 e pur nella semplicità del plot (o forse proprio a causa della semplicità del plot) descrive molto in profondità i personaggi del cast e rivela cose su di loro che si trovano solo tra le sue pagine e non nel fumetto.
Chissà, forse a Greenberg della storia di Moore non importava nulla e non si è fatto alcuno scrupolo a inventarsi alcuni particolari senza alcun editor a correggerlo, però il risultato finale è veramente impressionante. E in ogni caso Greenberg dimostra una grandissima preparazione sul mondo in cui è ambientato Watchmen, evidentemente frutto di un lungo studio e di una attenta analisi (anche se non mi torna che nel 1966 Rorschach lavorasse ancora in quella fabbrica di vestiti). A me questo Who Watches the Watchmen? sembra rappresentare molto di più il canone di Watchmen che non il famigerato Before Watchmen, pur con una rappresentazione di Capitan Metropolis decisamente più estrema di quella che ero portato a credere dalla lettura del fumetto. Ma la cosa, anche ammesso che sia un difetto, è controbilanciata da una splendida interpretazione del carattere del Dottor Manhattan e dei suoi poteri. E poi in fondo è solo Capitan Metropolis, chi se ne frega.
Pare che questo modulo sia molto ricercato non solo dai collezionisti di giochi di ruolo ma anche dagli appassionati di materiale watchmeniano, attratti sia dalle informazioni inedite che vanno oltre quanto scritto da Moore sia dai bei disegni che Dave Gibbons fece appositamente.

Nessun commento:

Posta un commento