venerdì 19 ottobre 2012

Il finale di Kick-Ass 2



Fine della corsa per Kick-Ass 2. In sintesi, la storia più convincente di Millar degli ultimi tempi e una delle sue migliori in assoluto.
Nessuna delusione per un finale raffazzonato, consolatorio o fastidiosamente beffardo come ne ha scritti fin troppi ultimamente, anzi l’ultimo blocco si legge con piacere e la conclusione è veramente originale e inaspettata. Il tanto sbandierato scontro tra Hit-Girl e Madre Russia, poi, si risolve tutto sommato in poche pagine (come in fondo sarebbe realistico data la concitazione di quei momenti) e di carne al fuoco qui ce n’è molta di più.
Quello che ho apprezzato di più oltre al bel finale sono i dettagli, le pennellate di realismo (e stavo per metterci le virgolette a realismo ma poi riflettendoci non è stato il caso) che costellano la storia. Nonostante i pupazzetti di Romita Jr. tanti dialoghi e tante reazioni dei personaggi sono più veri che i cosplayer che campeggiano in alcune delle variant cover.
Un ottimo fumetto, che per l’occasione sfoggia anche dei redazionali interessanti e approfonditi e non più autoassolutori come negli altri numeri. Questa volta Millar non è proprio riuscito a deludermi, magari si rifarà con l’annunciato terzo capitolo delle avventure di Kick-Ass.

Nessun commento:

Posta un commento