martedì 18 settembre 2012

Fumettisti d'invenzione! - 48



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

PRIMO
(Italia 2011, © Rizzo-Bonaccorso, satira)
Marco Rizzo (T), Lelio Buonaccorso (D)

A fronte dei ripetuti fallimenti dell’E.P.R.A. (Ente per il Perfezionamento della Razza), nel 1938 il tenente dell’aviazione Primo Cossi viene selezionato come cavia per il progetto Vitruvio che ne farà un superuomo. Ma i piani non vanno come previsto: Primo non combatte durante la seconda guerra mondiale ma viene “attivato” solo nel 1969 da poteri occulti di estrema destra.
Come appendice al fumetto il volume della BD offre una gustosa sezione in cui viene presentato e intervistato il presunto creatore della versione a fumetti di Primo: Aldo Achille Certozzi, disegnatore che mosse i primi passi nientemeno che sul Corriere dei Piccoli e che conobbe alterne fortune. È probabile che anche suo cugino Attilio (citato nell’intervista e presente nelle prime pagine del fumetto) fosse un fumettista d’invenzione visto che le vediamo impegnato alla tavola da disegno.
Pseudofumetti: sulla rivista d’invenzione Il Glorioso oltre a Primo venivano ospitati anche Il Balilla ed Eracle. Chiusa questa esperienza, di Primo Certozzi realizza una serie di 34 albi a striscia per la casa editrice Giammatteo Editore e il personaggio viene poi ripreso contro la volontà di Certozzi per farne una versione “nera” sulla scia di Diabolik: Primo Assassino – Più nero del nero.
Nel 1991 viene prodotto un albetto ciclostilato di 16 pagine dal Circolo Fascista Nerone di Cesena tirato in soli 100 esemplari che riprende il personaggio di Primo. Nonostante la scarsa qualità lamentata da Certozzi (severo persino con gli stessi Rizzo e Bonaccorso), quel prodotto dovrebbe aver avuto un seguito visto che viene definito «serie» e il suo sceneggiatore Roberto Anselmini avrà una sfolgorante carriera politica!

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

THE SPIRIT (SPIRIT)
(Stati Uniti 1940, Synd., © The Register and Tribune, Will Eisner, poliziesco)
Will Eisner

A integrazione di quanto riportato da Alfredo Castelli a pag. 50 aggiungo:

No Spirit Story Today (Oggi niente fumetto di Spirit) in The Spirit Comic Book Section (8 giugno 1947). Will Eisner [collaborazione agli inchiostri di Jerry Grandenetti]
Spirit e compagni indagano sulla sparizione di Will Eisner, che apparentemente è stato fatto fuori da un criminale che egli stesso ha inventato per vendicarsi, almeno in effige, delle angherie di un ragazzino.
Eisner omaggia i suoi colleghi Milton Caniff e Al Capp citando i fumettisti d’invenzione Milton Braniff e Al Slapp, autori rispettivamente di Steve Gulch e Li’l Adam.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

FROM HELL (IDEM)
(Stati Uniti 1991, in Taboo, © Moore/Campbell, docufiction)
Alan Moore (T), Eddie Campbell (D)

La ricostruzione documentatissima della vita e delle “opere” di Jack lo Squartatore.

From Hell: The Dance of the Gull-catchers (1998). Alan Moore (T), Eddie Campbell (D)
Numero fuori serie apparso nel 1998 (la serie di 14 atti più prologo ed epilogo si era conclusa nel 1996) presente nelle raccolte successive di From Hell. Alan Moore parla del suo metodo di lavoro e delle suggestioni che lo hanno spinto a scegliere proprio questo argomento per il suo fumetto (con qualche comparsata di Eddie Campbell, ovviamente).

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

CHI E’ PAOLA LENSKI, E CHE VUOLE DA IO?
(Italia 1989, racconto in Frigidaire, Edizioni Primo Carnera, grottesco)
Filippo Scozzari

Filippo Scozzari alle prese con un’aspirante disegnatrice.

Nessun commento:

Posta un commento