martedì 17 luglio 2012

Guest appearence

In uno degli ultimi episodi di Hor il protagonista ha uno scontro con un nemico alieno e si ritrova in un'altra epoca e luogo, nella Buenos Aires contemporanea all'uscita dell'episodio sullo Skorpio argentino. Nel capannello di persone che assistono al combattimento si intravede anche un giornalista coi baffi:
Citazione gustosissima per i lettori argentini, incomprensibile per quelli italiani che avrebbero conosciuto Loco Chavez solo dieci anni dopo.
Nello stesso episodio, in cui Zanotto ha reso splendidamente i monumenti e le strade di Buenos Aires, ho notato che viene data una certa rilevanza a uno spettacolo teatrale, mostrato in maniera troppo palese e "guidata" per poter essere casuale o inventato.

Ho scoperto così l'esistenza della soubrette argentina Nelida Lobato, con cui Hor addirittura interagirà in una scena di culto (o stracult?) per il lettore argentino ma anche stavolta totalmente neutrale per quello italiano, per cui l'attrice sul palco poteva essere chiunque.

3 commenti:

  1. Mi ricorda MOLTISSIMO un celebre "What if" dedicato a Conan. Non so però quale fumetto sia uscito prima. Ricordo vagamente la lotta di Hor contro gli alieni, dopo la fine di Atlantide, ma non ricordo in che anni lo leggevo, mentre Conan credo sia uscito 1979.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'episodio di Hor non può essere successivo al 1978, anzi credo che sia stato pubblicato su Lanciostory proprio in quell'anno.

      Elimina