venerdì 8 giugno 2012

Fumettisti d'invenzione! - 41


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

LES IGNORANTS
(Francia 2011, © Davodeau/Futuropolis, biografico)
Étienne Davodeau (con contributi ai testi di Richard Leroy)

Curioso esperimento del fumettista Davodeau: attratto dal lavoro del viticoltore Leroy si propone come suo aiutante e in cambio gli farà conoscere il mondo del fumetto tramite album, festival e altri autori.
Il paragone tra i due lavori, che per quanto diversissimi vengono accomunati, è piuttosto forzato ma il volume presenta molte sequenze divertenti e soprattutto degli interessanti “dietro le quinte” sul mondo del fumetto francofono, con tanto di gustose guest appearence di altri fumettisti.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

MISFITS (idem, Fox)
(Gran Bretagna 2009-in produzione, 3 stagioni, 21 episodi)
Fantastico, E4, creato da Howard Overman. Con Iwan Rheon, Lauren Socha, Antonia Thomas.

Cinque ragazzi problematici ottengono superpoteri durante il servizio sociale che devono svolgere come pena per i piccoli crimini di cui si sono macchiati. Potrebbero diventare supereroi ma sono troppo sbandati e combattere il crimine ha un posto decisamente marginale nei loro interessi rispetto al sesso e allo sballo.



Episodio Episode Three (2011)
Scritto da Will Sinclair e Howard Overman.
Simon (Iwan Rheon), il Misfit sociopatico che legge fumetti e coerentemente col suo carattere ha l’abilità di diventare invisibile, fa amicizia con Peter: anche lui ama i fumetti ma possiede anche il potere di rendere reale quello che disegna, scombussolando la vita dei Misfits modificandola secondo la sua idea di come dovrebbero andare le cose. Questi “percorsi paralleli” possono però venire annullati distruggendo le tavole originali.
Pseudofumetto: le brevi sequenze che disegna Peter, che in teoria sono realizzate artigianalmente con la sola matita ma sfoggiano un lettering fatto al computer.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

RAMARRO
(Italia 1986, in Tempi Supplementari, © Palumbo, parodia)
Giuseppe Palumbo

Esordio su una pubblicazione professionale (dopo l’esperienza con la prozine Nuvola Bianca) per il giovane ma già bravissimo Giuseppe Palumbo. Ramarro è un lucertolone antropomorfo, supereroe masochista che adora farsi picchiare e umiliare.
Nei primi anni ’90 Daniele Brolli rivisitò il personaggio insieme allo stesso Palumbo rinunciando alla satira degli inizi e calandolo in un contesto più canonicamente supereroistico.

Nembo Pull in Frigidaire (1989). Giuseppe Palumbo
Storia breve promozionale (i “nembo pull” erano dei maglioni decorati con una tecnica innovativa di stampa), più racconto illustrato che fumetto vero e proprio, in cui il protagonista è un artista che si divide tra tentativi di avere successo con l’arte e una carriera di supereroe. Una crisi esistenziale causata da una delusione amorosa pone fine ai suoi giorni.
Nonostante Ramarro compaia solo all’inizio e alla fine della storia, Nembo Pull viene considerata parte integrante del corpus della sua bibliografia.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

A HONEST ANSWER (UNA RISPOSTA SINCERA)
(Gran Bretagna 1985, in un opuscolo della Eastercon 1985, © Gaiman/Talbot, umorismo)
Neil Gaiman (T), Bryan Talbot (D)

Short story in cui il non ancora celeberrimo Neil Gaiman spiega da dove gli autori traggono la loro ispirazione.

Nessun commento:

Posta un commento