domenica 4 marzo 2012

Fumettisti d'invenzione! - 36


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

MAN-THING (L’UOMO COSA)
(Stati Uniti 1971, in Savage Tales, © Marvel Comics, horror, supereroi)
Gerry Conway e Roy Thomas (T), Gray Morrow (D)

Curiosamente molto simile al coevo Swamp Thing della DC Comics, l’“Uomo Cosa” della Casa delle Idee è un mostro vegetale generato quando lo scienziato Ted Sallis assume una dose sperimentale del siero del super-soldato, lo stesso che aveva trasformato Steve Rogers in Capitan America.

Pop the Cosmos! (1975) in The Man-Thing 22. Steve Gerber (T), Jim Mooney (D)
Ultimo numero della gestione dello scrittore Steve Gerber prima della cancellazione della testata. È una lunga lettera dell’autore al suo supervisore Len Wein in cui apprendiamo che le storie che ha scritto non erano frutto della sua fantasia ma gli venivano dettate da uno dei personaggi. Fin qui nulla di particolarmente originale per il lettore di oggi (bisogna però ricordare che la rottura della “quarta parete” nel fumetto supereroistico sarebbe diventata cosa diffusa solo quasi venti anni dopo), ma Gerber racconta anche di come abbia avuto un ruolo di primo piano nella salvezza dell’universo.
   

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

LA CROISIÈRE DES OUBLIÉS (LA CROCIERA DEI DIMENTICATI)
(Francia 1974, in Pilote, © Humanoïdes Associés, fantastico)
Pierre Christin (T), Enki Bilal (D)

Primo episodio delle “Leggende d’Oggi”, o meglio il primo disegnato da Enki Bilal: una mattina il paesello di Liternos si trova a fluttuare in aria. Intervengono anche i militari, che col procedere della storia assumono fattezze sempre più mostruose.
Per la versione in volume vennero aggiunte 9 pagine di fumetto a mo’ di prefazione, in cui tra le altre testimonianze raccolte sull’identità del protagonista/testimone 50/22B compare anche quella degli stessi autori Christin e Bilal. Si fa anche riferimento al precedente Rumeurs sur la Rouergue disegnato da Jacques Tardi, di cui vediamo alcune vignette.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

GUGULANDIA (IDEM)
(Cuba 1964, in Muñequitos de Revolución, © Hernán Henríquez, striscia [dal 1965 tavola intera a colori])
Hernán H. [Hernán Henríquez]

I “Gugus” sono cavernicoli che vivono sotto la costante minaccia degli enormi Placatanes e sotto il giogo di una oligarchia formata da Re, Stregone, Guerriero, Artista, Guga (unico esemplare di sesso femminile) e dal piccolo e famelico Piranha. Si tratta di una serie di satira controrivoluzionaria a tratti esilarante ma talvolta tanto dogmatica e pesante quanto la retorica che vorrebbe parodiare.
Tra le altre cose, l’Artista si occupa anche di fumetti.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)

THE GOON (IDEM)
(Stati Uniti 1998, © Eric Powell, horror, parodia)
Eric Powell

Il “Goon” è un omaccione sul libro paga del boss Labriazo e in questa veste protegge l’umanità da orde di gangster zombi. Un fumetto decisamente originale e molto ben disegnato, che ha fatto incetta di premi in patria.
Pseudofumetto: tra le pagine a fumetti compaiono anche le pubblicità di The Atomic Rage, uno sboccatissimo supereroe degli anni ’60 le cui imprese narrate con stile kirbyano sarebbero state la principale fonte di ispirazione per Powell. Il fumettista d’invenzione che viene accreditato come creatore di The Atomic Rage è un tal Johnny Woodward.

Nessun commento:

Posta un commento