sabato 13 agosto 2011

le serie di Wood in Italia - (da Fucine Mute 55) IL DEMONIO E LA PANTERA


Nei bei tempi andati in cui ancora si pensava che Robin Wood scrivesse tutti i suoi fumetti (ma qualche indiscrezione già trapelava grazie a nippurweb.com.ar) avevo scritto un lungo pezzo su Wood che si concludeva con l’elenco delle sue serie arrivate in Italia. «E speriamo di non aver scritto troppe idiozie» dicevo per introdurlo su Fucine Mute 51. Ecco, appunto, colgo l’occasione del blog per aggiornare e correggere alcune cose...
E ovviamente per ampliare la lista con le nuove serie di Wood comparse sui settimanali dopo il 2002.

Il Demonio e la Pantera (Lanciostory 19/01)

La storia si svolge nel 1994. La Pantera è una scaltra agente della CIA che sceglie il Demonio (un reduce della guerra del Golfo internato in manicomio) per svolgere una delicatissima missione: distruggere in Thailandia una terribile, quanto improbabile, arma ad antimateria (!).
Può darsi che questo libero in due parti fosse in origine l’episodio pilota di una serie mai realizzata, ma forse si tratta di una storia cannibalizzata da altre fonti [non ho evidenze di nessuna di queste due possibilità]. Tra l’altro, quasi tutta l’ultima pagina è costituita dal collage di immagini precedenti. Di certo Falugi è meglio qui che non su Amanda. La coppia oppositiva di uomo e donna in un contesto avventuroso sembra carica di possibilità nelle mani di Wood, speriamo che un giorno ci ritorni sopra.

Nessun commento:

Posta un commento