sabato 16 luglio 2011

Fumettisti d'invenzione! - 19


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

PASSEGGIATE LUCCHESI [A LUCCA 16 CON LUPO ALBERTO]
(Italia 1984, in Orient Express, © Silver, reportage umoristico)
Silver [Guido Silvestri]

Reportage fuori continuity (vestono entrambi i panni dei fumettisti e sono consapevoli di vivere in un fumetto) di Lupo Alberto ed Enrico la Talpa che fanno un giro per Lucca 16, incontrando varie personalità del settore e pure, fuori quadro, Renato Nicolini. Pur con l’affetto che traspare in alcune vignette Silver non risparmia qualche frecciatina agli operatori del «mestiere più antico del mondo».
Pseudofumettisti: la scimmia Gigi, un esordiente nella cui opera Enrico la Talpa riconosce reminescenze jacovittiane.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

LA VIE D’ARTICHE
(Francia 1977, © Éditions Glénat, commedia, avventura)
Christian Godard (T), Leguen [Pierre Le Guen] (D)

«Voilà! Je voudrais raconter une histoire dont nous serions toi Le Guen et moi Godard les personnages principaux, et dans laquelle le vrai et le faux seraient intimement mêlés, afin qu’on ne sache jamais où s’arrête l’un et où commence l’autre»: cascami di Nouvelle Vague in questo albo ambientato tutto in una notte in cui i protagonisti sono appunto gli autori stessi.

Godard, essendo uno sceneggiatore (celebre principalmente per la serie Axel Munshine disegnata da Julio Ribera), sa in anticipo alcuni degli eventi che accadranno e può intervenire nella fiction del fumetto per modificare alcune cose che nella vita reale presero altre direzioni.
Alcuni personaggi che compaiono nella storia potrebbero inoltre essere le caricature, un po’ ingenerose, di altri autori.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

...MORT AU CHAMP D’HONNEUR...
(Spagna 19?? [fine anni ’70-prima metà anni ’80], © José Ortiz, fantascienza)
José Ortiz

Racconto antimilitarista in una sola tavola in cui la violenza dei soggetti disegnati uccide persino l’anonimo fumettista che li disegna.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

DESPERATE HOUSEWIVES (Desperate Housewives - i segreti di Wisteria Lane, RaiDue)
(USA 2004/presente (2011), 7 stagioni, 157 episodi)
Commedia drammatica, ABC, creato da Marc Cherry. Con Eva Longoria, Teri Hatcher

Susan Maier, una delle protagoniste, ha svolto l’attività di autrice e illustratrice di libri per l’infanzia durante le prime stagioni della serie. Viene dato comunque poco risalto al suo lavoro nel corso della serie.

Nessun commento:

Posta un commento